Herpes del labbro: come evitare le ricadute con la terapia green (3a parte)

Redazione Pubblicato il 20/06/2015 Aggiornato il 23/06/2015

Idratare e proteggere sempre le labbra, ricorrere alle erbe e all’omeopatia, evitare stress e situazioni a rischio: così la possibilità che l’Herpes torni a manifestarsi diminuisce

cure green herpes

Come ben sa chi soffre di Herpes il rischio ricadute è sempre in agguato. Per questo il consiglio di erboristi e naturopati è rafforzare le difese e proteggere le labbra. E’ questo il modo migliore per rendere le recidive meno frequenti.

Il gemmoderivato di ficus carica

Si comincia ad utilizzare quando l’Herpes è in via di risoluzione. Il gemmoderivato di Ficus carica (in farmacia ed erboristeria) protegge, rafforza le difese e agisce come antistress. Se ne devono assumere 50 gocce in un bicchiere d’acqua 3 volte al giorno lontano dai pasti, per un mese.

Le perle di olio di lino

Gli omega 3 e gli omega 6 dell’olio di lino dall’azione disinfettante e protettiva, sono presenti in grande quantità nelle perle oleose (in farmacia ed erboristeria). In più la vitamina E favorisce il recupero del trofismo cutaneo delle labbra. A chi ha spesso problemi di Herpes è consigliata unaperla dopo colazione per cicli di sei mesi con un mese di stop. I benefici si vedono su tutta la pelle che appare più idratata, compatta e luminosa.

Il rimedio omeopatico

Se le recidive non vi danno tregua si può ricorrere anche all’omeopatia. Graphites 9CH (in farmacia) fornisce all’epidermide e in particolare alle mucose, la capacità di proteggersi dalle aggressioni virali. Oltre ad agire in maniera specifica sulla pelle fortifica il sistema immunitario. Se ne prendono 3 granuli da sciogliere sotto la lingua, 3 volte al giorno lontano dai pasti. La cura va iniziata non appena l’herpes inizia a regredire, proseguendo per 3 mesi. Per i casi più seri si consigliano 5 granuli una volta al giorno lontano dai pasti per cicli di 6 mesi, con un mese di stop.

 

Scopri gli altri stadi dell’herpes labiale: 1a fase, 2a fase