Bere fa bene: fissa i tuoi appuntamenti con l’acqua
Bere fa bene alla salute. Se non senti lo stimolo della sete stabilisci orari precisi per non perderti neanche un bicchiere d'acqua
In inverno è difficile sentire lo stimolo della sete. Eppure bere si deve, perché fa bene alla salute, alla linea e alla bellezza. Otto bicchieri sono considerati da medici e nutrizionisti la giusta misura: per riuscire a berli è utile fissare orari precisi da rispettare con scrupolosità ogni giorno. Se si sceglie l’acqua giusta in ogni momento, poi, i benefici sono maggiori.
Ore 7.00 – Un bicchiere di acqua appena ci si sveglia, a digiuno, ha un’ottima azione depurativa. Studi recenti hanno provato che l’acqua al mattino aiuta a tenere sotto controllo l’appetito, a tutto vantaggio della linea, e favorisce l’eliminazione delle tossine. Per chi ha problemi di intestino è perfetta un’acqua minerale ricca di magnesio che ha un leggero effetto lassativo.
Ore 10.30 – L’appuntamento con il caffè di metà mattina può diventare anche quello con l’acqua. Meglio berla prima della tazzina per pulire bene il palato e assaporare a pieno il gusto del caffè.
Ore 13 – Due bicchieri d’acqua a pasto non dovrebbero mai mancare. Non solo perché favoriscono la digestione ma anche perché consentono di metabolizzare meglio i grassi. Chi preferisce può scegliere la minerale, accompagnamento ideale di piatti ricchi e saporiti. Ottima anche un’acqua bicarbonato-calcica che favorisce la digestione e tampona l’acidità.
Ore 15 – Nelle prime ore del pomeriggio la stanchezza comincia a farsi sentire. La situazione peggiora se non si beve visto che il cervello, fatto di acqua all’85%, quando si trova in carenza reagisce ancora più lentamente. Bere un bicchiere aiuta quindi a recuperare energie mentali e a continuare con slancio.
Ore 18 – Un bicchiere prima dell’attività fisica, in palestra, in piscina oppure al parco, aiuta a migliorare le performance. Indispensabile anche bere un bicchiere dopo aver fatto movimento, anche due se si è sudato parecchio. In questo caso meglio un’acqua ricca di sali che aiuta a reintegrare quelli persi durante il giorno.
Ore 23.00 – Prima di dormire un bicchiere di acqua aiuta a contrastare la ritenzione: durante la notte porta via le scorie e le tossine che si sono accumulate durante il giorno permettendo di svegliarsi più leggere e con un colorito più vitale. Per favorire il drenaggio ideale è un’acqua povera di sodio e minimamente mineralizzata con un residuo fisso inferiore ai 50 mg per litro.
Prova anche
Ti potrebbe interessare anche:
- Emicrania: quando il mal di testa arriva nel weekend
- Raffreddore e influenza: sconfiggili con il coriandolo
- I colori del tè
- Candele rilassanti
- Piante in ufficio per stare meglio