03/07/2024

Vacanze: che cosa serve perché siano davvero rigeneranti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/07/2024 Aggiornato il 03/07/2024

Una recente ricerca pone l’accento su tutti gli ingredienti che fanno delle ferie un periodo utile per combattere lo stress e per sentirsi meglio (fisicamente e mentalmente)

Photo Taken In Portugal, Lisbon

State per andare in vacanza? È certamente uno dei momenti più eccitanti dell’anno, perché vi aspetta un periodo in cui staccare la spina, divertirvi, conoscere Paesi e culture diversi e, perché no, anche riposarvi. Sono questi i motivi per cui la maggioranza degli italiani aspetta di partire, ma per conoscere meglio le emozioni, le aspettative e le opinioni dei viaggiatori la piattaforma HomeExchange ha condotto una ricerca, in collaborazione con l’istituto Appinio, coinvolgendo un campione di 1000 persone, metà uomini e metà donne.

Gli intervistati sono apparsi concordi: le vacanze sono un toccasana soprattutto per la salute mentale.

Fuggire dalla routine

I motivi per cui si attendono con ansia le ferie si possono riassumere nelle due risposte più gettonate: il 68,3% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che rigenerare la mente è il loro obiettivo prioritario e per il 48,3% il benessere che la vacanza procura è legato in buona parte alla possibilità di fuggire dalla routine quotidiana. Non è dunque un caso se, a parere degli intervistati, rimanere a lungo senza staccare con una vacanza porta a un pericoloso accumulo di stress (46,9%) e addirittura al burnout (41%).

Migliorano anche la salute

Fra gli interpellati c’è anche chi non considera solo i benefici psicoemotivi: per il 24,9% di loro vacanza è sinonimo anche di salute fisica e non andare in ferie comporta ripercussioni e malesseri corporei. Non è difficile crederlo, se si pensa che il periodo delle vacanze si trascorre perlopiù all’aperto, spesso dedicandosi ad attività ludico-sportive di cui è nota l’azione terapeutica.

Il momento giusto per prendere una decisione

Tra i vacanzieri c’è un’alta percentuale (45%) che trova nella pausa-ferie lo stimolo giusto per riflettere e che dichiara di avere preso decisioni importanti per la propria vita durante una vacanza: ben il 48,3% lo spiega rivelando che viaggiare e allontanarsi dagli ambienti in cui si vive abitualmente aiuta a mettere in prospettiva la quotidianità, mentre il 46,6% sottolinea l’importanza di conoscere nuove culture e nuovi punti di vista per affrontare con più lucidità e determinazione anche i propri problemi.

Quando è stato chiesto loro quali siano gli ingredienti indispensabili perché una vacanza sia davvero benefica, la risposta è stata quasi corale: per il 41,2% serve un ambiente calmo e il contatto con la natura, per il 38,6% la presenza dei propri cari.