10/03/2023

Occhi stanchi: dagli esercizi alla scelta degli occhiali, prenditene cura così

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 10/03/2023 Aggiornato il 10/03/2023

Una corretta postura, esercizi specifici, lenti con filtro anti-luce blu e una buona idratazione sono un aiuto per il benessere degli occhi 

occhi stanchi

Il benessere dei nostri occhi non deve mai essere trascurato, specie nella quotidianità che ci impegna su più fronti, dal lavoro agli impegni familiari.

Anche gli occhi possono essere sottoposti a pressioni di vario tipo, causando disturbi che possono peggiorare la qualità della vita.

Per questo è importante seguire alcune buone abitudini ogni giorno.

Previeni l’affaticamento visivo 

«Regola la luminosità dello schermo del computer, adattandolo alla luce dell’ambiente circostante, e orientandolo in modo che non ci siano riflessi provenienti da fonti di luce esterna», dice il dottor Franco Spedale, Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta.

«Bevi molta acqua: i tessuti che costituiscono l’occhio sono composti soprattutto da acqua e una costante idratazione evita secchezza e affaticamento. Fai pause seguendo la regola del 20-20: distogli lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti, alzandoti dalla scrivania e guardando un punto distante almeno 20 metri per almeno 20 secondi» continua lo specialista.

Correggi la postura

Altro consiglio dello specialista: tieni la schiena dritta mentre legge o scrivi. «Puoi utilizzare un leggìo, mantenendo una distanza tra gli occhi e il testo sempre superiore ai 30 centimetri). Se leggi a letto o sul divano tieni il tronco in posizione frontale e ben poggiato, il libro perpendicolare al corpo e leggermente sotto all’altezza occhi. Il monitor del PC deve essere frontale rispetto al viso (il naso deve potere “tagliare” a metà lo schermo ad una distanza ottimale».

Fai gli esercizi

  • Sbatti le palpebre spesso per favorire la lubrificazione.
  • Offri agli occhi i colori della natura come il verde o l’azzurro, per infondere relax e appagamento, evitando le tonalità più forti e fluo.
  • Se gli occhi sono essere stanchi, chiudili e coprili con le mani a coppa per alcuni minuti.
  • Fai ruotare gli occhi in tutte le direzioni almeno una volta al giorno per dare sollievo ai loro muscoli oculari.
  • Utilizza un lubrificante a base di acido ialuronico per rinfrescare il bulbo oculare e riequilibrare le lacrime.

Proteggiti dalla luce blu

Scegli un paio di occhiali con lenti anti-luce blu se passi molte ore davanti allo schermo, anche senza correzione visiva, per ridurre lo stress visivo.

Scegli occhiali adatti

L’affaticamento visivo, le emicranie e altri fastidi possono essere dovuti ad una visione difficile o posture non corrette. «Esegui con regolarità un controllo della vista con un professionista che saprà consigliare occhiali e lenti con una gradazione che rispecchi sempre la situazione attuale», conclude lo specialista.