16/03/2023

Menopausa: come prendersi cura di pelle e capelli

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 16/03/2023 Aggiornato il 16/03/2023

In questa fase delicata della vita della donna anche pelle e capelli risentono dei cambiamenti ormonali. Il dermatologo suggerisce come mantenere luce e vitalità

menopausa - pelle e capelli

La menopausa è una fase delicata della vita di ogni donna, con alterazione di equilibri ormonali che possono causare qualche disturbo. E pelle e capelli non ne sono esclusi. «Con il passare del tempo il corpo riduce la produzione di fibre di collagene e di elastina. E il risultato è un’epidermide meno tonica e idratata. Anche la capigliatura diventa meno voluminosa, i capelli iniziano ad assottigliarsi, ad avere un diametro inferiore, e può capitare di andare incontro a un diradamento», spiega il dottor Luigi Esposito, dermatologo dell’Istituto vita Cutis a Milano (Gruppo San Donato).

Compattezza quotidiana

Prenditi cura della pelle ogni giorno. Scegli cosmetici (o integratori) a base di acido ialuronico o di fospidina, una molecola che ne è il precursore, per stimolare la cute a produrre in autonomia questa sostanza. Il dermatologo o il medico estetico ti possono aiutare con iniezioni di acido ialuronico negli strati più superficiali dell’epidermide (sono mini-invasive e non danno dolore), per rilanciare la rigenerazione cellulare, distendere le rughe idratare la pelle e regalare un’uniformità alla carnagione.

Un altro trattamento è l’applicazione di speciali maschere dotate di luci led con particolari lunghezze d’onda: per un effetto repulp le più indicate sono quelle dal colore rosso, arancione e giallo.

Riequilibrare e rafforzare

I prodotti immancabili per la chioma sono quelli che contengono vitamine, ma anche sali minerali, tra i quali spiccano selenio, zinco, rame, magnesio. Da evitare le referenze troppo cariche di siliconi e tensioattivi. Puoi lavare i capelli ogni giorno, la cosa importante è utilizzare dei prodotti specifici per ogni tipologia, per non alterare l’equilibrio del film idrolipidico ed evitare importanti stress di calore che possano danneggiarli. Su consiglio del medico o del farmacista, sì anche agli integratori, che possono dare una mano per favorire la crescita dei capelli, rallentandone la caduta.