11/07/2023
Emergenza caldo: come affrontarla in 8 mosse
Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono ridurre l’impatto delle ondate di calore sull’organismo
Sembrano scontati, ma in queste condizioni di caldo record è bene ricordarli. I consigli per gestire al meglio le giornate più torride sono elargiti dal Ministero della salute, indirizzandosi specialmente a chi vive nelle grandi città, in zone con poco riparo all’ombra, in abitazioni surriscaldate e con scarsa ventilazione.
Poche semplici regole comportamentali in grado di: limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione.
- Uscite prestissimo. O tardissimo. Tra le 11 e le 18 limitate i minuti passati fuori: portate sempre con voi cappello chiaro a tesa larga e occhiali da sole.
- Scegliete abiti di colore chiaro, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per far assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
- Rinfrescate casa e ufficio. Schermate le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende. Chiudete le finestre durante il giorno e apritele durante le ore più fresche (sera e notte). Limitate l’uso dell’aria condizionata alle giornate più a rischio, regolando la temperatura tra i 24°C e i 26°C. Copritevi nel passaggio da un ambiente caldo a uno più freddo.
- Bagni e docce con acqua tiepida a gogo, bagnatevi viso e braccia con acqua fresca più volte nel corso della giornata. In casi di temperature molto elevate potete porre un panno bagnato sulla nuca.
- Niente sforzi. Nelle ore più calde della giornata niente attività fisica intensa all’aperto o lavori pesanti.
- Bevete, bevete, bevete. Almeno 2 litri di acqua al giorno. Niente alcolici né bevande gassate o troppo fredde. Sì a frutta e verdura: l’anguria contiene il 90% di acqua.
- In auto: se parcheggiata al sole, prima di salire aprite gli sportelli, poi iniziate il viaggio a finestrini aperti o utilizzate il sistema di climatizzazione.
- Conservate bene i farmaci, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservate in frigorifero quelli per i quali è prevista una temperatura non superiore ai 25-30°C.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vacanze in montagna: solo il meglio in 10 mosse
- Vacanze sicure. E in salute
- Cuore: proteggilo dal caldo
- La respirazione ossigenante antiage
- Tisane energy per l'estate