Cioccolato per dormire?
Il cioccolato ha un buon effetto sul tono dell'umore, ma non sul sonno.
Caro dottore,
vorrei sapere se c’è del vero nell’idea che mangiare cioccolato prima di dormire favorisca il sonno. Vale eventualmente anche per altri tipi di dolciumi? Un’altra domanda: in relazione alla possibilità di addormentarsi in fretta, a cena è meglio mangiare carne e pesce o pastasciutta e riso?
Dottor Marco Zucconi
Cara Miriam,
fra gli alimenti che favoriscono il sonno i carboidrati complessi sono più indicati rispetto a cibi che contengono alte quote di proteine (carne o pesce). Pochi grassi e magari porzioni leggere di pesce e legumi sono ideali. La quantità di triptofano che si può liberare, precursore di serotonina e melatonina di cui in essi c’è un alto contenuto, può essere utile a favorire un buon sonno, così come la frutta. Cena equilibrata e non pesante. Pochi formaggi stagionati, poco alcol, evitare caffè, tè e anche la cioccolata, specie in quote elevate. Tende a stimolare la veglia, anche se ha un effetto positivo sul tono dell’umore, quindi se piace e non si riesce farne a meno, meglio poca e alcune ore prima del momento di coricarsi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.