06/07/2024

Filler & botox: non vanificare i risultati sotto il sole

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 06/07/2024 Aggiornato il 06/07/2024

Esposizione solare calibrata, beauty routine regolare, piatti freschi e ricchi di antiossidanti. Segui le raccomandazioni dello specialista per non vanificare in poche settimane di vacanza l’effetto dei trattamenti di medicina estetica 

ok Verdissima_look beach 11_1273

Caldo, sole, ritmi sballati e trasgressioni alimentari. Sono questi i principali indiziati che possono minare, nel periodo estivo, i risultati dei trattamenti eseguiti con filler botox nei mesi precedenti.

Niente panico. Con qualche accortezza puoi “aggiustare il tiro” e stare alla larga delle cattive abitudini nemiche della medicina estetica.

Gli errori da evitare

Il professor Sergio Noviello, direttore sanitario del Bat Centre di Milano, chirurgo estetico e specialista in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale, ci spiega quali sono gli errori da evitare.

Esporsi senza cautela al sole 

L’elevata esposizione ai raggi solari– soprattutto nelle ore di punta – potrebbe influire in modo negativo sui trattamenti anti-rughe, filler o botox. Il motivo? Quando ti sdrai a prendere il sole, il corpo aumenta l’enzima collagenasi, che scompone il collagene più velocemente, e ciò potrebbe avere conseguenze su volto o labbra. Questo non vuol dire che non ti devi esporre: il segreto è trovare la giusta misura.

Non proteggere la pelle con i solari 

I benefici di filler e botox durano più a lungo se ti prendi cura della pelle: usa ogni giorno la crema protettiva contro i raggi UVA e UVB e proteggiti anche con cappello e occhiali da sole.

Fumo 

Questo vizio è tra i principali avversari della medicina estetica, perché contribuisce a ridurre la durata del filler sia per quanto riguarda la valorizzazione delle labbra, sia per la riduzione delle rughe della zona periorale.

Trascurare il riposo 

Piccoli break quotidiani aiutano a mantenere bassi i livelli di cortisolo: se questi diventano troppo alti, rischiano di innescare una cascata infiammatoria e una conseguente rottura di collagene, le fibre di sostegno della cute.

I tessuti ruvidi nel letto 

La notte evita posizioni che possano favorire linee e pieghe sul viso e per questo preferisci tessuti morbidi per la federa, come seta e percalle.

Passare troppo tempo al telefono

Stare al telefono porta a corrugare la fronte, tanto che esiste un fenomeno chiamato “smart-phone wrinkles”, che indica la comparsa di rughe precoci dovute all’eccessivo uso dei mobile. Sotto accusa anche luce blu degli schermi.

Saltare la skin-care

 Ogni giorno devi dedicare tempo alla beauty routine, anche in vacanza: struccati la sera e applica la crema notte per stimolare la rigenerazione cellulare. Fondamentale è l’idratazione delle labbra con balsami nutrienti a base di vitamina C, bisabololo, beta glucani, olio di oliva, olio di girasole o melissa.

Trasgressioni alimentari

 In estate, anche per mantenere più a lungo gli effetti di filler e botox, è importante prediligere cibi freschi, vegetali e leggeri. Il pesce è un alleato amico della pelle. Meno alcol si consuma, meglio è.

Bere meno di 1,5 litri di acqua al giorno

 L’idratazione è fondamentale, non solo per l’epidermide: porta sempre con te una borraccia o una bottiglia d’acqua per bere con costanza.

Non essere costanti

La continuità è un punto chiave per il successo della medicina estetica. I trattamenti di filler e botox non vanno eseguiti una volta e basta. Chi segue con una certa assiduità questi percorsi sviluppa nel tempo una memoria della ruga nelle aree trattate. Ciò aiuta a mantenere uno sguardo e un viso più fresco e giovane . Bastano due o tre sedute all’anno e piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.