18/06/2024

Viso: perché ora ti serve un siero?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/06/2024 Aggiornato il 19/06/2024

Prezioso sempre, ora diventa ancora più utile per rinforzare le difese cutanee e fare un pieno di idratazione in previsione dell’abbronxatura. I consigli dell’esperta

ok Dear Dahlia x Ermanno Scervino SS24_18

Il caldo ancora un po’ latitante fa pensare che l’estate sia ancora lontana. In realtà, proprio in previsione della bella stagione, è già tempo di preparare la pelle agli stress estivi, sole in testa. Ecco perché è importante rivedere la routine di skincare in chiave di idratazione rinforzata in modo che la cute arrivi non solo più morbida ma anche più elastica e forte all’incontro con i raggi Uv che nasconde sempre parecchie insidie, non ultima quella di rughette e ispessimenti dovuti alla secchezza.

Una formulazione concentrata

Il cosmetico che ora non può mancare? Il siero. «Si tratta di un trattamento della consistenza molto leggera, generalmente fluido, che presenta un’alta concentrazione di sostanze funzionali con finalità diverse come, ad esempio, quella di potenziare al massimo l’idratazione» commenta la dottoressa Alessandra Vasselli, cosmetologa e membro del consiglio direttivo AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia.

Ideale è utilizzare il siero idratante insieme alla consueta crema per una routine di idratazione potenziata.

Nulla vieta comunque di usare solo il siero il mattino quando ci si trucca così da non appesantire il viso e riservare la skincare cosmetica completa di siero e crema la sera. Anche la quantità di siero da usare si può modulare sulle necessità della pelle e sulle condizioni di impiego: se ne può usare qualche goccia in più la sera e in presenza di una cute per natura tendente all’aridità mentre ne bastano poche gocce in caso di una pelle che vanta un buon equilibrio idrico.

E il booster?

Non è raro che il siero venga confuso con il booster. «È facile fare confusione tra questi due termini perché si pensa che il siero agisca più in profondità mentre il booster rimanga più in superficie oppure che il siero sia un anti-ageing quotidiano e il booster un prodotto da usare ogni tanto» commenta la dottoressa Vasselli. «Cosmetologicamente però non è proprio così: un booster corrisponde a un trattamento che è sì un siero, ma ulteriormente potenziato: da un lato ha una più spiccata capacità di assorbimento e dall’altro una maggiore concentrazione di sostanze attive definibili come ‘energizzanti’, ovvero molto idratanti, molto antiossidanti, molto funzionali in generale».

Routine personalizzata

Può essere quindi sicuramente una buona soluzione scegliere di affiancare alla crema idratante un booster idratante. E nulla vieta di creare una combinazione ancora più potente e su misura scegliendo siero + crema per il giorno e booster + crema da notte per la fase del riposo serale. Senza mai dimenticare in ogni caso la protezione solare, scudo protettivo indispensabile per frenare l’azione inaridente dei raggi ma anche i loro danni più profondi che comportano un’accelerazione del processo di invecchiamento con la possibile comparsa precoce di rughe e macchie.