17/06/2020

Il massaggio che risveglia la bellezza e i sensi

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/06/2020 Aggiornato il 17/06/2020

Si chiama mukhabyanga ed è un massaggio che ringiovanisce il viso ma ha anche molti altri benefici effetti

massaggio mukhabyanga

Viso spento, pelle secca, rughe marcate? Secondo la millenaria tradizione ayurveda è tutta colpa del Vata dosha (una delle tre sostanze vitali che caratterizzano i tratti psicosomatici di ciascuna persona).

La soluzione si chiama Mukhabhyanga, una tecnica di massaggio viso, eseguita con il supporto di oli vegetali.

«Come tutte le metodiche ayurveda, anche il Mukhabhyanga (dal sanscrito, mukha = viso e abhyangam = massaggio del corpo) non si limita ad attenuare i segni del tempo e a rispristinare il giusto livello di idratazione. Sul nostro volto sono presenti di riflesso tutti gli organi di senso e numerosi punti energetici collegati alle diverse parti del corpo, i cosiddetti marma, che rappresentano zone di incontro tra muscoli e tendini. I marma, se correttamente stimolati, sono in grado anche di alleviare i dolori articolari e di migliorare la tonicità dei muscoli», sottolinea Simona Discepoli, titolare di Iki Spa a Milano.

Come avviene il massaggio

Il massaggio è composto da manualità lente, lievi ma profonde quando necessario. Chi esegue il massaggio  utilizza i polpastrelli, tutto il palmo della mano bene aperto, le nocche delle dita, disegnando piccoli cerchi o facendo pressioni sul volto, per risvegliare i punti energetici. Questo renderà la cute più levigata e nutrita.

Le gestualità si estendono anche su orecchie e collo, spesso contratto. La seduta ha una durata di 35 minuti e ha un costo di 45 euro. Si consiglia un ciclo di cinque sedute da eseguire una volta la settimana.

I benefici

Il rituale permette di risvegliare la radiosità della pelle del viso, attenuare rughe e segni di espressione, nutrire i tessuti, riequilibrare i sensi migliorando vista, udito, olfatto, favorire un buon sonno, decontrarre e rafforzare la muscolatura del corpo.