16/09/2020

Beauty routine: la pulizia profonda è con gli acidi della frutta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 16/09/2020 Aggiornato il 16/09/2020

Niente vapore? La “controfigura” è l’acido glicolico, per rimuovere ispessimenti e sebo in eccesso senza irritazioni

pulizia viso glicolico

Siamo tornati a una quasi normalità, ma in materia di bellezza e benessere gli esiti del Covid-19 hanno lasciato non poche restrizioni. Alcuni servizi hanno dovuto più di altri reinventarsi per adattarsi alle nuove regole di igiene e distanziamento sociale. Tra questi troviamo un must da eseguire in istituto, la pulizia del viso, che non può più permettersi l’uso del vapore, reo di potere favorire la diffusione del virus. L’alternativa?

Ci sono gli acidi della frutta o alfa-idrossiacidi (AHA), in testa l’acido glicolico derivato dalla canna da zucchero.

Potere esfoliante

“La potenzialità di questo prodotto sulla pelle è che, a differenza del vapore, non altera il microcircolo locale generando infiammazione, ma è in grado di ridurre lo spessore dello strato corneo favorendo la diminuzione della formazione dei comedoni (punti neri) e la conseguente fuoriuscita di sebo senza ostruzioni”, spiega Nadia Galli, titolare di Benessere Nadia Galli a Como.

Non uno qualunque

Perché l’acido glicolico? È uno dei più efficaci per via del suo basso peso molecolare che gli consente di essere assorbito meglio dai tessuti ed è adatto sia se la pelle è a tendenza grassa o acneica, sia per contrastare l’invecchiamento. Il must è utilizzarlo anche a casa una settimana prima della seduta in cabina per ottenere il massimo dei risultati.

Il trattamento step by step

Si inizia con una purificazione grazie a un latte detergente adatto alla propria tipologia cutanea. In seguito l’estetista applica con un pennello a ventaglio l’acido glicolico – a una percentuale che va dal cinque al dieci percento – lasciandolo agire per dieci minuti. Dopodiché, la sostanza viene rimossa con dischetti in cotone imbibiti di acqua fredda per attenuare l’eventuale pizzicore e si procede con una pulizia del viso specifica in base alle necessità.