Contorno occhi e labbra: strategie antifreddo
Scendono le temperature e le zone più delicate, come il contorno occhi e le labbra, hanno bisogno di massima protezione
Contorno occhi e labbra. Le zone più fragili del viso in inverno lanciano un grido d’aiuto e chiedono un extra di protezione e di nutrimento per non “morire di freddo”. Sottile, delicata, si potrebbe dire debole. Sono questi gli aggettivi che meglio inquadrano la condizione della mucosa labiale, una parte che soffre in modo particolare per il gelo e che facilmente si secca, si screpola e arriva persino a rompersi con dolorosi micro-taglietti.
Nutrimento, prima di tutto
L’intervento più efficace è quello di apportare protezione e nutrimento alla mucosa con stick che si mettono più volte al giorno, anche sotto al rossetto, e con morbidi balsami da usare anche come un impacco applicandoli in dose generosa in modo che la mucosa ne assorba quanto ne ha bisogno. Sono ricchi di oli e burri vegetali, di mandorle e argan, jojoba e oliva, karité, girasole e albicocca che con le loro sostanze grasse, in particolare acidi essenziali Omega 3, 6 e 9, ripristinano e rinforzano la barriera protettiva che isola dalle aggressioni esterne impedendo l’evaporazione dell’acqua dall’interno e preservando l’idratazione per prevenire con efficacia aridità e screpolature. Attenzione che in ogni caso il giusto apporto di lipidi va assicurato alla pelle e alla mucosa labiale anche dall’interno. Sulla tavola non devono mancare così frutta secca e oli vegetali per condire a crudo. Buona poi la soluzione di integrare la dieta con opercoli di olio di borragine.
Protezione allo sguardo
Ancora una volta il problema è la pelle sottile e fragile, poco adeguata, come un abito leggero, ad affrontare il grande freddo. Questo suggerisce di non dimenticare mai durante la stagione invernale l’applicazione di un prodotto per il contorno occhi per permettere all’affrontare il freddo sotto protezione e senza danni. Più la pelle sottile del contorno si impoverisce, infatti, più è facile che perda elasticità e si segni con piccole rughette che si vanno facendo man mano più evidenti. Ecco perché serve un apporto extra di sostanze dal forte potere idratante come l’acido ialuronico che insieme a vitamine e antiossidanti arginano con decisione le aggressioni dei radicali liberi e scongiurano la perdita di compattezza del tessuto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Natale 2017: strategie beauty
- Natale 2017: idee regalo per la beauty addicted
- Creme antiage "bestiali"
- Più vincenti (e belli) dopo la rinoplastica
- Pelle “over”, tempo di cosmetici rimpolpanti