03/04/2019

Chirurgia plastica. Via la bolla di Bichat

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/04/2019 Aggiornato il 24/04/2019

Quella di ridimensionare il volume delle guance è l’ultima mania delle star per avere un viso più scavato e sexy

Ariana-Grande bolla di bichat

Mascella squadrata, viso scavato, zigomi pronunciati, sguardo intenso. Ariana Grande docet, seguita da Kendall Jenner e Bella Hadid.

I nomi più famosi dello star system dettano legge in tema di forma del viso.

Ed ecco allora che chi non ha avuto da madre natura i tratti che fanno trendy ricorre al bisturi per ottenerli. Non è un caso infatti che a Hollywood l’intervento di chirurgia estetica più gettonato degli ultimi tempi sia quello che permette di rimuovere la bolla di Bichat.

Meno guance, zigomi in evidenza

Il nome a molti non dirà più di tanto; dal punto di vista anatomico con questo termine si definisce quel piccolo deposito di grasso presente sulle guance che dà al viso un aspetto paffuto e tondeggiante.

Quello che secondo i moderni canoni di bellezza a molte non piace proprio. Togliere la bolla di Bichat permette infatti al viso di aver un aspetto più scavato e meglio definito, con uno zigomo più pronunciato e occhi che diventano più importanti.

Richiestissimo tra le star (si vocifera che l’abbiano fatto Kim Kardashian e Megan Fox, Madonna e anche Robert Pattinson), l’intervento è piuttosto veloce, si esegue in anestesia locale e assicura uno sculpting del viso definitivo anche se, per vedere i risultati, occorrono sei mesi perché i tessuti si assestino.

Ritocchi da star

Togliere la bolla di Bichat non è l’unico intervento per ridefinire l’ovale e dare carattere al viso. Le star infatti investono spesso su un pacchetto completo che comprende iniezioni di botox per spianare la fronte, copertura dei denti con faccette di ceramica per un sorriso più accattivante e un intervento decisamente più complesso che permette un avanzamento del mento per ridisegnare l’arca mandibolare. Si tratta comunque di una chirurgia “estrema” del volto che spesso viene richiesta da giovanissime.

L'esperto consiglia

Compito del chirurgo è quello di indagare le ragioni che spingono verso questi ritocchi e che spesso si trovano solo in un desiderio di omologazione dettato dal bisogno di aderire a un canone di bellezza che, per altro, cambia a ritmi accelerati.