Mindfulness per concentrarsi sul qui e ora. E rigenerare la mente
La mindfulness è una tecnica che insegna a non prestare attenzione a tutti gli stimoli esterni che ci travolgono prosciugando le nostre energie ma a concentrarci su uno solo, ritrovando calma e relax
Nella nostra vita piena di sollecitazioni e impegni l’attenzione è costantemente chiamata a frantumarsi, per rivolgersi e posarsi su un’infinità di temi e di stimoli diversi. Troppi stimoli rappresentano un dispendio enorme di energie, che a volte ci fa sentire quasi sopraffatte e può generare disagio e stress. Un utile antidoto è imparare a direzionare la propria attenzione, a riprenderla, a focalizzarla, e a questo scopo la mindfulness è una pratica molto efficace.
L’attenzione è una funzione cognitiva importantissima per il nostro benessere: ecco perché allenarla in modo appropriato si rivela un esercizio proficuo e benefico
Far riposare la mente
Come spiega la psicologa clinica e psicoterapeuta Nicoletta Travaini, nel volume “Quaderno di decompressione per persone sensibili” (Red!) la mindfulness è una tecnica spesso impiegata per raggiungere calma e relax. Il termine significa letteralmente “pienezza mentale” o “consapevolezza” e consiste in un esercizio che abitua a concentrarsi sul “qui e ora”. Imparare a fissare l’attenzione su un solo stimolo è molto riposante e rigenerante per la mente e migliora la nostra capacità di fare fronte allo stress da “sovraccarico esterno”: ci insegna infatti a uscire dalle situazioni stressanti, in cui le sollecitazioni diventano troppe, riportando l’attenzione su un focus singolo.
Gli esercizi fai da te
Gli esercizi di mindfulness si eseguono di solito sedendosi in un contesto tranquillo e rivolgendo l’attenzione su se stesse, sulle sensazioni che si provano in quel momento e in particolare sulla respirazione. Esistono però anche pratiche fai da te di facile approccio, da provare anche in pochi minuti, a casa propria o in qualsiasi situazione della vita quotidiana.
State lavando i piatti, o facendo la doccia? Concentratevi sui gesti che state compiendo, sul suono dell’acqua, sul profumo del detergente. Fissate l’attenzione e tutte le vostre capacità sensoriali su ciò che fate, mentre lo fate. Vi accorgerete di quanto spesso la mente sfugga, si allontani dal momento (e dall’attività) presente per portarvi a divagare sui più disparati temi: il vostro obiettivo è riportare ogni volta la mente al “qui e ora”. Allenare la mente non significa bloccarla su un unico pensiero, ma diventare consapevoli di come essa si distragga frequentemente e riuscire ogni volta a ricondurla a concentrarsi su un singolo stimolo. Perché così la aiutate a riposarsi e accrescete il vostro benessere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Iperconnesse? A “dieta” da chat e selfie per ritrovare voi stesse
- San Valentino: raccontare l'amore con un libro
- Energia e forza interiore, recuperale in 6 mosse
- Coppia: come vivere per sempre felici e contenti
- Ansia e stress: combattili con la musica di Mozart