23/12/2020

Festività in era Covid: 5 tips per renderle originali

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/12/2020 Aggiornato il 08/01/2021

Saremo in pochi, banditi i veglioni e i pranzi con decine di famigliari: ma non per questo il Natale e il Capodanno dovranno essere tristi e noiosi. Ecco qualche idea spiritosa per vivacizzarli

festività originali

Stiamo per vivere un periodo di Festività diverso da tutti i precedenti, perché condizionato da regole, norme vincolanti, distanziamento sociale. Ma se la pandemia ha trasformato in un ricordo le cene, i veglioni e le celebrazioni degli anni scorsi, con schiere di parenti e di amici, non per questo il giorno di Natale e il Capodanno devono essere malinconici e vissuti in stile monacale. Gli event planner di ProntoPro suggeriscono 5 modi per passarli in modo creativo e spiritoso.

Con qualche idea simpatica, anche in gruppi ristretti di famigliari si possono recuperare le tradizioni e i passatempo più amati.

A caccia di idee

  1. Se eravate assidue frequentatrici dei mercatini di Natale, quest’anno sospesi, non rinunciate ai sapori e ai profumi delle tradizionali bancarelle: allestite il vostro mercatino domestico. Decorate la frutta con il cioccolato, preparate i biscotti con la cannella, fate scaldare un vin brulé e aggiungete una colonna sonora tipicamente natalizia: sarà un diversivo per la famiglia o vi distrarrà, se sarete costrette a passare i giorni di festa da sole.
  2. Avete sempre organizzato una tombola con tutti i parenti, dopo il pranzo di Natale? Preparatela online. Le stesse piattaforme che avete usato nei mesi scorsi per lavoro, da Zoom a Skype, si possono trasformare in una ludoteca virtuale. E se la connessione internet di qualcuno dei partecipanti non sarà perfetta, ne riderete tutti insieme.
  3. Chi di voi era abituata a pranzi e cene al ristorante, ma quest’anno preferisce gli spazi domestici, può provare a ricreare l’atmosfera del ristorante preferito anche nel soggiorno di casa. Ordinate cibo da asporto proprio da quel locale, facendovi preparare il menu completo, imbandite una tavola creativa e magari divertitevi a trasformare ciascuno dei commensali in un “cameriere per una portata”: in questo modo vi coccolerete a vicenda.
  4. Con il coprifuoco e gli spettacoli pirotecnici annullati, dovrete accogliere il 2021 in modo diverso. Prendete ispirazione dalle tradizioni di altri Paesi. Allo scoccare della mezzanotte, i portoghesi sbattono fra loro pentole e coperchi, per spaventare gli spiriti cattivi e allontanare il male dell’anno vecchio (mai come ora ne abbiamo bisogno…). In Danimarca tutti salgono su una sedia e saltano giù, come a tuffarsi nell’anno nuovo. In Spagna si mangiano 12 chicchi d’uva al ritmo dei 12 rintocchi della campana che suona la mezzanotte: riuscirci ha effetto propiziatorio.
  5. E se proprio non riuscite a immaginare il vostro San Silvestro senza grandi feste, con danze e brindisi, rimandate il tutto a un successivo momento in cui non ci saranno più restrizioni: potrete festeggiare in concomitanza con l’equinozio di primavera, con il Capodanno cinese di febbraio o con quello ebraico in settembre.