Creatività: come aumentarla in 6 step

Redazione Pubblicato il 16/05/2016 Aggiornato il 27/05/2016

Non è vero che la creatività è innata. E non riguarda solo i processi artistici. È la capacità di fare qualcosa di nuovo. Per questo si può sviluppare e allenare

creatività

Non pensate subito a pittori e musicisti. La creatività non ha a che fare solo con l’arte. Si può creare qualcosa di unico e nuovo in ogni ambito della vita: creatività significa “creare con l’intelletto”.

Non si nasce creativi: l’arte del nuovo si può apprendere, allenare, migliorare.

Gli esercizi per aumentarla

Ecco 6 esercizi per far emergere la propria creatività.

1. Navigate a caso. Internet è una grandissima fonte di idee e di ispirazione. Un’ora alla settimana navigate senza un itinerario mentale né una direzione prestabilita. Andate… dove vi porta il click.

2. Allargate il cerchio di amicizie. Creatività significa considerare le cose da un’altra prospettiva. Confrontarvi con persone nuove è un modo per uscire dalla vostra zona “di comfort” ed esplorare aree sconosciute. Ogni volta che incontrerete nuovi modi di pensare, che non rientrano nel vostro sistema di convinzioni, farete un passo fuori dalla vostra area di sicurezza e darete una nuova direzione alla vostra vita.

3. Meditate. Vi aiuterà a fare spazio nella mente affollata. Come si può pretendere di avere nuove idee se si continua a ritornare su quelle già conosciute? Bastano pochi minuti al giorno: scegliete un posto tranquillo, chiudete gli occhi e concentratevi sul respiro. Provate a farla diventare un’abitudine quotidiana.

4. Giocate. Per esempio: provate a scrivere 30 modi diversi di usare una forchetta (o una graffetta o qualsiasi altro oggetto). Il segreto: mettere da parte i giudizi. Lasciate scorrere liberamente la i pensieri!

5. Non dire più “sì, ma”. Quante volte, a un’affermazione, rispondete: «Sì, sono d’accordo, ma….»? Così facendo non fate che bloccare il flusso di nuove idee. Quando qualcuno propone un’idea, provate a dire: «Sì, e…». La creatività è un lavoro di gruppo e occorre stimolare la collaborazione, non la competizione tra idee.

6. Improvvisate. Alcuni esercizi presi dall’improvvisazione teatrale stimolano la creatività. Provate con il gioco delle 3 cose. A turno, ogni persona decide di essere una cosa e lo dice ad alta voce. Il primo a “entrare in scena” decide chi resta. Esempio: persona 1: sono una colomba, persona 2: sono il cielo, persona 3: sono una nuvola. Persona 1 dice: “nuvola” resta. E si ripete nuovamente, cercando 3 oggetti o concetti collegati con “nuvola”. Se vi rendete conto che siete arrivati a un punto di stallo, ripartite da zero con un’idea nuova. È un esercizio utile per stimolare i collegamenti tra i pensieri.