06/02/2023

Coppia: come parlare (serenamente) di soldi con il partner

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/02/2023 Aggiornato il 06/02/2023

Sembra che quello del denaro sia ancora troppo spesso un argomento tabù nella coppia, fonte di litigi e incomprensioni. Ma ci sono piccoli tips per superare diffidenze e timori e per confrontarsi in modo collaborativo

coppia soldi

Comunicare non è sempre facile, nemmeno con il partner con cui si ha maggiore affiatamento. E nonostante l’apertura mentale che ormai tutti abbiamo, ci sono alcuni temi che restano tabù, perché creano malumori e sono spesso fonte di litigio all’interno della coppia. Lo assicura la dottoressa Silvia Belcaro, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica, rivelando che il proprio passato e gli ex sono sempre argomenti incandescenti, ma il più spinoso è sicuramente quello dei soldi e di come gestirli bene.

Sembra che molte delle discussioni che avvengono in una relazione siano proprio legate ai soldi.

Se un partner guadagna di più

I conflitti più frequenti nascono se c’è una differenza di guadagno fra i sue componenti della coppia, se viene utilizzata con troppa facilità la carta di credito, se bisogna cercare di avere uno stile di vita simile a quello di altre coppie che si frequentano, se non si considera l’ambiente dove si è cresciuti o anche se uno dei due non lavora. L’esperta chiarisce che è importantissimo non solo affrontare l’argomento con calma e tranquillità, ma anche saper organizzare un piano di spese, di priorità e di imprevisti, e in collaborazione con gli esperti della app Taxfix indica il modo corretto per farlo.

In 5 mosse

1) Essere sinceri. Le informazioni finanziarie dovrebbero essere condivise in modo trasparente nella coppia. Questo non significa unire tutti i risparmi o esaminare nel dettaglio ciascun conto corrente, ma piuttosto essere trasparenti sulle decisioni finanziarie che vengono prese.

2) Rispettare valori come l’uguaglianza e l’inclusività. In una coppia bisognerebbe avere sempre pari voce in capitolo nelle decisioni finanziarie, anche nel caso in cui uno dei due guadagni di più. Entrambi i partner dovrebbero essere coinvolti attivamente nelle pianificazioni e nei bilanci, anche se uno è più esperto o ha maggiore facilità a gestire i problemi finanziari.

3) Avere la mente aperta. Se il denaro è un tema delicato per il proprio partner, occorre cercare di essere empatici e di avere tatto, considerando sempre il punto di vista dell’altro.

4) Fare piccoli passi. Per affrontare la gestione del budget comune, è utile partire dal confronto sulle piccole spese quotidiane, per poi approfondire argomenti via via più complessi.

5) Imparare insieme. Poiché gli argomenti finanziari possono intimidire, perché a volte non si conoscono i termini tecnici e magari il partner ha una competenza maggiore, il consiglio è impegnarsi per condividere e per sviluppare insieme una solida conoscenza degli argomenti finanziari.