Coppia: 10 libri da regalare al partner che volete (ri)conquistare
Trame e personaggi di romanzi e racconti possono ricalcare situazioni reali e aiutarvi a comunicare, indirettamente, i vostri sentimenti
Avete un lui che vi piace, ma che non riuscite ad avvicinare? Un ex con cui vorreste ricucire i rapporti? Un amico speciale a cui vorreste trasmettere i sentimenti profondi che vi legano a lui? Un compagno che sembra aver dimenticato la vostra sensibilità? Ditelo con un libro. A volte la trama o le vicende di un personaggio di un romanzo possono contenere messaggi nascosti (basta saperli leggere), oppure sottendono metafore che ricalcano la vostra situazione e che possono aiutarvi a comunicare ciò che provate. L’idea è del sito di dating online Academic Singles, che ha selezionato i libri da regalare a un amato che ha bisogno di essere un po’… “guidato”.
Ogni trama ricalca una diversa situazione sentimentale, quindi si adatta a coppie (o aspiranti coppie) diverse. E se non riuscirete nel vostro intento, sicuramente i libri offriranno almeno qualche spunto di riflessione a chi li legge.
10 proposte
- Per il partner con cui ci si prende e ci si lascia da anni. Domenico Starnone, Confidenza, Einaudi. Pietro e Teresa si amano, si lasciano e si ritrovano regolarmente ad ogni svolta importante. sentimenti di una relazione raccontati con sensibilità.
- Al marito, con cui si vuole fare pace dopo una crisi. Nick Hornby, Lo stato dell’unione, Guanda. La vita coniugale al tempo della Brexit, tra chiacchiere e situazioni paradossali: per imparare a ridere dei propri difetti con leggerezza.
- All’eterno indeciso. Isaac B. Singer, Nemici. Una storia d’amore, Adelphi. Lui, lei, l’altra e poi l’altra ancora: menzogne e sortilegi dell’amore, da cui trarre insegnamento.
- Per l’uomo schiavo delle apparenze, John M. Hull, Il dono oscuro, Adelphi. Il diario di un uomo che diventa cieco a quarant’anni e che deve rimettere in gioco tutto il suo rapporto col mondo.
- Per l’inguaribile sognatore. Daniele Nardi, La via perfetta. Nanga Parbat, sperone Mummery, Einaudi. L’incredibile storia della fatale scalata alla vetta dell’Himalaya considerata la montagna assassina: anche l’amore spesso è una scommessa impossibile che chiede di mettere in gioco tutto.
- All’uomo che non deve chiedere mai (o quasi). Lou Barney, November road, Harper Collins. Un gangster senza scrupoli sfugge ai suoi killer e sulla sua strada trova qualcuno che gli cambia le priorità: un noir da cui emerge che l’amore può trasformare radicalmente le persone.
- Per l’uomo pigro e insicuro. Daniela Collu, Volevo solo camminare, Vallardi. Anche se declinata al femminile, questa storia di una donna che decide di prepararsi a camminare per i 360 km del cammino di Santiago è una metafora per comunicare al partner che la vita di coppia può essere una grande avventura.
- Al partner (o aspirante tale) non più giovanissimo ma desideroso di innamorarsi. Halldòra Thoroddsen, Doppio vetro, Iperborea. L’amore quando non si hanno più vent’anni: perché non bisogna avere paura e occorre sempre avere il coraggio di lanciarsi.
- Al partner vegetariano che ci vuole pendere per la gola. Dario Bressanini, La scienza delle verdure, Gribaudo. Per indurlo a mettersi ai fornelli e capire dai risultati se è quello giusto.
- Per l’amico di cui si è segretamente innamorate da anni, Sally Rooney, Persone normali, Einaudi. La storia di Marianne e Connell, compagni di scuola in una piccola cittadina irlandese, che si ritrovano poi al college e prendono pian piano consapevolezza dell’unicità della loro relazione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sesso: perché si finge l'orgasmo (e come smettere di farlo)
- Fratelli coltelli: cosa porta alla rottura?
- Le feste ti stressano? Recupera la magia in 10 step
- Perdonare è un'arte: imparala in 5 mosse
- Natale: cosa fare se ti rende malinconica