Cambiamenti: affrontali senza paura in 4 mosse

Redazione Pubblicato il 29/03/2016 Aggiornato il 29/03/2016

Supera l’ansia con le tecniche di rilassamento, ripetiti che ce la farai, stabilisci obiettivi intermedi, chiedi aiuto… Così cambiare sarà più facile

cambiamenti-yoga

Le novità spaventano e mettono in ansia un po’ tutti. Quando la vita ci presenta occasioni di cambiamento, non sempre siamo capaci di coglierle e di affrontarle.

Anche quando la situazione non ci soddisfa, all’idea di fare dei cambiamenti più o meno radicali, preferiamo rifugiarci nella nostra zona di comfort.

Rinunciare alle rassicuranti abitudini può essere difficile ma ne vale la pena perché cambiare offre sempre nuovi sbocchi e opportunità. Basta saperlo fare con il giusto atteggiamento.

Quattro strategie per affrontare le novità nel modo giusto

  1. Preparare il terreno
    Per affrontare i cambiamenti è importante imparare a gestire la paura e l’ansia, emozioni che non sono da condannare o demonizzare, piuttosto da ascoltare per capire cosa nascondono. Magari temete che le richieste che vengono dall’esterno superino le risorse che avete o pensate di avere a disposizione per fronteggiarle. Per attivare le vostre risorse interiori può essere utile ricorrere allo yoga, al tai chi e alla meditazione. Le tecniche di rilassamento e concentrazione favoriscono l’autostima facendovi adattare più velocemente alla nuova situazione.
  2. Occhio al sabotatore interiore
    È quella vocina dispettosa che vi frena, a volte vi paralizza proprio quando si presenta la classica occasione da prendere al volo. Se vi arriva una promozione, vi sussurra all’orecchio che non ne siete all’altezza e che il nuovo ruolo non fa per voi. Se una persona interessante entra nella vostra vita, vi ricorda le precedenti relazioni fallite e vi dice che non vale la pena ritentare. La novità si trasforma così da opportunità a problema. Non date retta alla vocina e focalizzate la vostra attenzione sulla strada davanti a voi, non su quella già percorsa. Un sistema potrebbe essere smettere di ripetersi “non ce l’ho fatta, non ce la posso fare” e cominciare a chiedersi “come potrei farcela”. Da pensieri positivi derivano emozioni positive e quindi comportamenti positivi.
  3. Un passo alla volta
    Se siete voi a voler cambiare e vi state cimentando con una nuova situazione, è bene aver chiaro qual è il traguardo. Concentratevi sul vostro obiettivo finale e poi individuate una serie di piccoli risultati a breve termine funzionali al raggiungimento della meta. Se per esempio l’obiettivo è un nuovo lavoro, i micro-obiettivi potrebbero essere acquisire le conoscenze e le competenze necessarie o creare una rete di contatti che potrebbero darvi una mano. Così vi avvicinerete progressivamente alla meta senza fissarvi troppo sulla strada ancora da percorrere.
  4. Saper chiedere aiuto
    Fare sempre tutto da soli per dimostrare che siamo forti e indipendenti non è molto saggio, soprattutto quando dagli altri possono arrivare strumenti e informazioni utili a gestire meglio una nuova situazione. Il nuovo spaventa e può spiazzare, facendoci sentire inadeguati e preoccupati. Non c’è nulla di cui vergognarsi. Imparate a chiedere aiuto, fate tesoro di ogni dritta ed esperienza altrui, cercate alleati. Non abbiate paura di disturbare: a chi ci è già passato le cose appaiono molto più semplici e probabilmente condividerà volentieri le conoscenze acquisite.