25/08/2024

Bon ton da spiaggia

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/08/2024 Aggiornato il 25/08/2024

In vacanza non dimenticare le buone maniere, per non guastare i momenti di relax degli altri e anche i tuoi con possibili discussioni 

bon ton da spiaggia

Sei arrivata al mare e come ogni anno nella wish list c’è il desiderio di non dovere fare i conti con vicini di ombrelloni un po’ invadenti e poco educati? La parola d’ordine è rispetto, in ogni sua accezione. «In spiaggia non dobbiamo dimenticare che siamo in un posto pubblico, con persone perlopiù sconosciute e poco vestite, tutte condizioni che esigono attenzione per non invadere lo spazio, il pudore e la libertà altrui», spiega Elisa Motterle, esperta di bon ton e autrice del libro Bon Ton Pop. Ecco qualche consiglio per non “imporre” la tua presenza nella vacanza degli altri.

Non trascurare l’outfit

È d’obbligo vestirsi quando ti sposti dalla spiaggia, per esempio se vai al bar o se esci dal lido per raggiungere un negozio. Ricorda di indossare sempre le infradito o le tue calzature (anche per una questione igienica).

Una soluzione smart potrebbe essere una camicia da uomo over in cotone dai colori chiari, con una cintura, per essere in ordine dalla colazione all’ora dell’aperitivo.

«Anche il costume gioca un ruolo importante in materia di eleganza: un tanga o una mutadina brasiliana sono inevitabilmente meno chic di uno slip classico, anche se sgambato», precisa. Dai la giusta importanza anche al modo e alla postura con cui ti sdrai sul lettino a prendere il sole. E non mangiare mai in costume.

Gli spazi fisici

Evita di alzare la sabbia quando cammini, non parlare a voce alta, non fumare sotto l’ombrellone (ormai è vietato, ci sono spazi apposta), non usurpare l’ombra dell’ombrellone degli altri, no alla musica a tutto volume. Se puoi saluta i tuoi vicini quando arrivi o lasci la spiaggia.

Un po’ di intimità

«Sotto l’ombrellone, bollino rosso per tutte quelle attività da sala da bagno, per esempio, spinzettarsi le sopracciglia, cambiarsi il costume bagnato, strizzarsi i punti neri», conclude l’esperta. Il bon ton esclude il topless, a meno di trovarsi in calette o spiagge appartate o ancora meglio dedicate.