30/04/2019

Uomini volete un figlio? Mangiate i pomodori

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 30/04/2019 Aggiornato il 30/04/2019

Chi cerca di diventare padre dovrebbe consumare succo di pomodoro: rende gli spermatozoi più sprint

Hungry young man eating sandwich at home

Quando una coppia non riesce ad avere un bambino, nel 25-30% dei casi dipende da lui che ha problemi di infertilità, di cui spesso non si riesce a comprendere la causa (si parla allora di sterilità idiopatica). Uno studio ha appena dimostrato che il pomodoro può aiutare molti di questi uomini a diventare padre.

Se gli spermatozoi sono pochi o lenti

Una ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Asia journal clinical nutrition”,  ha preso in considerazione un gruppo di uomini con una bassa concentrazione spermatica, cioè con pochi spermatozoi attivi nel liquido seminale, e con una motilità inferiore al 50%, cioè solo la metà di essi è in grado di arrivare a fecondare l’ovulo.

La passata meglio degli integratori?

 

I volontari sono stati divisi in 3 gruppi:

  1. Il primo gruppo doveva consumare una lattina di succo di pomodoro che conteneva 30 mg di licopene, una sostanza tipica di questo ortaggio con proprietà antiossidanti;
  2. il secondo doveva prendere ogni giorno un integratore con antiossidanti, composto da 600 mg di vitamina C, 200 mg di vitamina E, 300 grammi di glutatione, tutte sostanze ritenute utili per combattere la sterilità;
  3. il terzo gruppo non assumeva nulla di particolare.

 

Tutto merito del licopene

Dopo 12 settimane, è stato di nuovo esaminato lo sperma di tutti gli uomini che hanno partecipato allo studio e si è visto che il primo gruppo, quello che consumava una lattina di succo di pomodoro al giorno, aveva una maggiore motilità negli spermatozoi. Il segreto di questo miglioramento sarebbe nel licopene, la sostanza contenuta in modo naturale in questo ortaggio, ma che è anche presente nell’anguria, nella papaya e nell’ananas.