Sesso in vacanza, sì alla contraccezione
D'estate aumentano i rapporti sessuali occasionali: non dimenticare il preservativo, per non rischiare l'epatite, l'herpes o...
Le vacanze sono sempre sinonimo di libertà, relax, nuovi incontri e quindi… sesso! Ben vengano quindi i flirt sulla spiaggia e le trasgressioni estive, ma non scordiamoci mai della prevenzione né della contraccezione. L’appello arriva dagli esperti della Sic, la Società italiana della contraccezione, che hanno pubblicato alcuni consigli preziosi.
1° Non scordarsi la pillola!
Tra i suggerimenti dei medici della Sic, il primo riguarda la pillola contraccettiva, che non va sospesa anche se si è in viaggio. Con i nuovi prodotti a basso dosaggio ormonale, infatti, la pausa nella somministrazione non è necessaria.
2° Occhio alle infezioni
Anche le infezioni a trasmissione sessuale non sono da sottovalutare. Gli esperti ricordano che sono sempre più frequenti, soprattutto tra i ragazzi. Al ritorno dalle vacanze molti giovani infatti devono fare i conti con uno sgradito “ricordo”. Questo accade perché solo un teenager su tre porta con sé i preservativi!
3° Non improvvisare
Se fate nuovi incontri, prima di inziare una relazione e lanciarvi in una notte di passione… usate la testa! Il preservativo, anche abbinato al contraccettivo orale, garantisce una doppia protezione (dalle infezioni a trasmissione sessuale e dalle gravidanze indesiderate). Anche il sesso orale comporta dei rischi: sifilide, herpes, gonorrea, epatite B, clamidia si possono contrarre anche così.
4° Al rientro, subito un controllo
Le visite dal ginecologo (e dall’andrologo) devono essere a cadenze regolari. Ma se durante le vacanze avete tenuto dei comportamenti sessualmente “discutibili” meglio farsi controllare subito. A settembre infatti le visite ginecologiche crescono del 30% rispetto alla media dell’anno, proprio per questo motivo.
E infine… tanti tanti baci
Non scordatevi di baciarvi! Gli esperti della Sic lo ricordano non solo per quanto riguarda il rapporto amoroso, ma come cura per tutto l’organismo. I baci infatti riducono lo stress, alleviano il mal di testa, tengono sotto controllo i livelli di colesterolo, rendono la pelle più bella, rafforzano le difese. Chi l’avrebbe detto?
Ti potrebbe interessare anche:
- Lieve iperplasia dell'endometrio: è preoccupante?
- Emergenza caldo: è allarme per gli anziani in città
- Tumore, un ologramma le salva il cuore
- Omega 3, colesterolo e trigliceridi
- C'è un ambulatorio menopausa alla Mangiagalli?