LATTE IN POLVERE MILK'N 250G

5,50 €

Prezzo indicativo

LATTE IN POLVERE MILK'N 250G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

Milk'n

Derivato del latte vaccino ottenuto attraverso differenti metodiche di essicazione, che si distingue quindi dal comune latte per il basso contenuto di acqua compreso tra il 1% ed il 5% del peso totale.
Generalmente le elevate temperature utilizzate nelle fasi iniziali di trattamento termico, che precedono quelle di concentrazione e disidratazione, consentono di ridurre al minimo la presenza di microrganismi patogeni, rendendo quindi questo alimento particolarmente sicuro anche dal punto di vista igienico-sanitario.
Dal punto di vista nutrizionale, occorre ribadire la differenza che intercorre tra latte in polvere “vaccino” e latte in polvere “artificiale” utilizzato solitamente per l’alimentazione neonatale, e che cerca di riprodurre il più possibile le proprietà dietetiche del latte materno.
L’importante avanzamento delle conoscenze in ambito tecnico-industriale ha inoltre consentito la messa a punto di processi di produzione in grado di ridurre al minimo il contenuto di lattosio, permettendo l’utilizzo di alcuni prodotti mirati anche ad individui affetti da intolleranza al lattosio.
Il consumo di latte in polvere scremato può risultare utile per:
• beneficiare di una fonte proteica di qualità, con un ottimo equilibrio tra i vari amminoacidi essenziali (alto valore biologico);
• aumentare l'apporto di proteine nella dieta;
• beneficiare dell'elevato potere saziante;
• ottenere una bevanda pratica ed istantanea, di buona solubilità, senza bisogno di conservare il latte in polvere in frigorifero;
• mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, senza picchi glicemici ed insulinemici; l'indice insulinico delle proteine è infatti inferiore a quello dei carboidrati e la loro aggiunta ad un pasto ricco di carboidrati, rallentando i processi digestivi, mantiene più stabili i livelli glicemici.

Ingredienti
Latte scremato in polvere.

Analisi mediaper 100 gper 1 misurino
Valore energetico
Grassi
- di cui acidi grassi saturi
Carboidrati
- di cui zuccheri
Fibre
Proteine
Sale
1515 kJ/357 kcal
0,5 g
0,3 g
52 g
52 g
0 g
36 g
1000 mg
106 kJ/25 kcal
0 g
0 g
4 g
4 g
0 g
3 g
70 mg

Modalità d'uso
Il latte in polvere va ricostituito in acqua possibilmente calda (almeno 70°C), utile a ridurre l’eventuale contaminazione da agenti patogeni, seguendo il rapporto:
• 100 g latte in polvere/900 g acqua per latte intero o parzialmente scremato;
• 120 g latte in polvere/900 g acqua per latte magro.
Il latte appena ricostituito dovrebbe esser raffreddato rapidamente o consumato entro 2 ore dalla preparazione stessa. Per evitare la formazione di grumi, spesso causa di sintomi gastrointestinali, il latte in polvere dovrebbe essere aggiunto progressivamente all’acqua.
Il latte in polvere trova impieghi importanti soprattutto in ambito culinario per: • la maggior facilità di conservazione: la disidratazione infatti consente di allungare sensibilmente i tempi di scadenza del prodotto;
• la miglior resa lavorativa: la riduzione del contenuto liquido può migliorare le caratteristiche fisiche dell’impasto, rendendone più semplice la lavorazione e la preparazione;
• la grande facilità di utilizzo, che permette di dosare la quantità desiderata in base alle proprie esigenze.

Avvertenze
È utile ricordare che il latte in polvere comune presenta lattosio, pertanto potrebbe determinare sintomi gastro-intestinali anche gravi in pazienti intolleranti a tale zucchero.

Conservazione
Teme la luce e l'umidità; chiudere immediatamente il barattolo dopo l'uso.

Formato
Disponibile nei formati:
• barattolo: 250 g
• sacchetto: 2 kg

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 20/09/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.