GOMMA ADRAGANTE POLVERE 500G

60,50 €

Prezzo indicativo

GOMMA ADRAGANTE POLVERE 500G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

Gomma
Adragante
E413

Gomma naturale costituita da una miscela di polisaccaridi ottenuta naturalmente dalla trasudazione di alcuni arbusti, appartenenti alla specie delle leguminose e più precisamente al genere Astragalus, originariamente diffuse in Medio Oriente e nel Sud Ovest Asiatico. Il maggior produttore mondiale è infatti l’Iran, ma è presente anche in Iraq, Siria, Kurdistan turco e Grecia. La gomma adragante è viscosa, inodore, insapore e insolubile nell’acqua. Per queste caratteristiche è usata soprattutto in ambito farmaceutico per preparare emulsioni, ma anche nell'industria alimentare come additivo (addensante per salse, sciroppi, caramelle gommose, gelati, decorazioni dolciarie) e in quella tessile (conceria e tintura a stampa tessile). È classificata con la sigla alimentare E413.
Dal punto di vista chimico fisico tale gomma si presenta inodore, insapore, viscosa ed insolubile in acqua grazie alla presenza di polisaccaridi naturali ad alto peso molecolare come i galattoarabani, mucillaggini, cellulosa e zuccheri semplici come ramnosio, glucosio, galattosio, xilosoio, fucosio e arabinosio.
La gomma adragante riconosce un impiego tradizionale in caramelle gommose, gelati e prodotti spalmabili a base di formaggio, conserve di pesce e salse, da sola o associata ad additivi di analoga funzione.
L’elevata viscosità, abbastanza stabile anche a pH inferiori a 5, le ottime capacità emulsionanti, in grado di aumentare la viscosità della fase acquosa diminuendo la tensione superficiale all’interfaccia olio-acqua nelle emulsioni ne hanno permesso l’utilizzo come:
- Fissante per la lavorazione della pasta di zucchero: rendendo il prodotto più elastico e resistente senza variarne in alcun modo la commestibilità e le proprietà organolettiche;
- Stabilizzante per salse, condimenti e gelati.
Recenti studi hanno inoltre dimostrato come l’aggiunta di questa sostanza a prodotti caseari destinati al congelamento/surgelamento, possa risultare particolarmente efficace nel preservare la microstruttura e quindi le proprietà organolettiche e reologiche.
Le suddette applicazioni in ambito alimentare risultano ulteriormente agevolate dall’ottimo profilo di sicurezza della gomma adragante, che risulta priva di tossicità sia acuta che cronica.
La ricchezza in mucillagini, oltre alle succitate proprietà gelificanti (viscosizzanti), emulsionanti e stabilizzanti, conferiscono alla gomma adragante le tradizionali proprietà salutistiche ascritte ai prodotti ricchi di fibre solubili:
- prevenire e trattare stitichezza, ragadi anali, emorroidi, e diverticolite: a contatto con l'acqua, infatti, le mucillagini contenute nella gomma adragante formano una poltiglia gelatinosa che aumenta la massa fecale stimolando la peristalsi e rendendo le feci più morbide;
- miglior controllo del peso corporeo: a contatto con l'acqua, infatti, le mucillagini contenute nella gomma adragante formano una poltiglia gelatinosa che favorisce il riempimento gastrico, stimolando la sensazione di sazietà;
- riduzione del colesterolo LDL e totale: a livello intestinale, infatti, la fibra solubile riduce l'assorbimento di grassi e colesterolo; l'integrazione con gomma adragante, nel contesto di un sano stile di vita, potrebbe quindi contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
- stabilizzare i livelli glicemici, rallentando l'assorbimento degli zuccheri semplici a livello intestinale;
- migliorare l'appetibilità di prodotti alimentari e integratori in polvere, aumentando la viscosità delle soluzioni alle quali viene addizionato;
- proteggere la mucosa gastrica dall'insulto degli acidi secreti dello stomaco: la gomma adragante potrebbe quindi essere un coadiuvante nel trattamento di gastriti ed ulcere peptiche.

Ingredienti
Gomma Adragante (E413).

Informazioni nutrizionali:
Analisi mediaper 100 g
Valore energetico kcal
kJ
201,3
812,3
Proteine g 3,6
Carboidrati
di cui zuccheri
g
g
1,6
0,3
Grassi
di cui saturi
g
g
1,9
1,1
Fibre g 81,7
Sodio mg 20

Modalità d'uso
Nella preparazione della pasta di zucchero, l’aggiunta di un cucchiaio di gomma adragante ogni 250 grammi di pasta, seguito da un riposo prolungato del preparato per almeno 6 ore, è sufficiente a rendere la pasta di zucchero più elastica e resistente e quindi più facilmente maneggiabile.
I dosaggi di gomma adragante utilizzati invece nella preparazione di sciroppi, salse e colle alimentari, variano sensibilmente a seconda delle caratteristiche chimico-fisiche del prodotto che si vogliono ottenere.

Avvertenze
L’uso della gomma adragante secondo le opportune dosi, è privo di effetti collaterali, sia acuti che cronici. Flatulenza, diarrea e gonfiore addominale potrebbero invece osservarsi in seguito all’utilizzo ad alte concentrazioni di questo prodotto.
Non esporre il contenuto a luce ed umidità.

Formato
500 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 20/09/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.