CITROMED SOAP 1L
--
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 07/11/2011
Citromed Soap
Presidio medico chirurgico.Sapone liquido antisettico dall'aspetto limpido di colore verde, profumato, con pH a 20°C di 4,50 - 5,50 , pronto all'uso, costituito dal principio attivo benzalconio cloruro che fa parte dei composti dell'ammonio quaternario, alla buona azione disinfettante, unisce utili azioni detergenti ed emulsionanti. E', inoltre, un composto molto stabile, attivo sia in ambiente acido che alcalino, con preferenza per quest'ultimo. Sia le materie prime che entrano nella formulazione del prodotto che la soluzione come tale, sono soggette a rigorosi controlli di qualità; accurate analisi eseguite sul prodotto ne assicurano la stabilità nel tempo.
Alla concentrazione alla quale è formulato, il prodotto dimostra efficacia biocida nei confronti di batteri, funghi e loro spore, lieviti, alghe, virus a struttura lipofila, entro un tempo di contatto variabile da 30 secondi (Gram-positivi) a 10 minuti (virus). E' in grado di assicurare un'azione tubercolostatica, rallentando la moltiplicazione di micobatteri compreso il bacillo di Koch, e sporostatica nei confronti delle spore batteriche, inibendo temporaneamente la loro germinazione.
Riduce sostanzialmente la flora microbica residente e transitoria del mantello cutaneo, distruggendo sia i microrganismi in superficie che quelli degli strati subepidermici.
Indicato per l'antisepsi e la detersione della cute non lesa e, in particolare, per il lavaggio igienico delle mani:
- nella pratica medico chirurgica, per il personale medico e paramedico dei reparti di chirurgia e degli ambulatori di odontoiatria, otorinolaringoiatria, ginecologia, urologia, dermatologia e ovunque sia indispensabile una rigorosa asepsi delle mani;
- nei centri comunitari: case di riposo, asili, scuole, collegi, alberghi, mense, caserme, centri sportivi, aeroporti, uffici;
- nelle industrie e in tutte quelle attività lavorative che richiedono un alto livello di igiene delle mani.
Componenti
100 g di prodotto contengono (p/p): benzalconio cloruro g 0,20; eccipienti tecnologici ed acqua depurata q.b.a 100,00 g.
Modalità d'uso
Versare una piccola quantità (5 ml) nel cavo della mano e frizionare per almeno 1 minuto, risciacquare. Ripetere l'operazione.
Incompatibilità
Questo prodotto è incompatibile con un ampio range di agenti chimici comprendente: surfactanti non ionici in elevate concentrazioni (Lubrols, Tweens, Polisorbato 80), surfactanti anionici, perossido di idrogeno, fosfolipidi come la lecitina, alluminio, citrati, ioduri, tartrati, nitrati, permanganati, zinco ossido, zinco solfato, sali d'argento, derivati della metilcellulosa, fluoresceina sodica, caolino, lanolina idrata, alcuni sulfamidici, acqua di durezza superiore a 550 ppm (espressa come concentrazione di CaCO3). Anche i tappi in sughero e i recipienti in PVC e poliuretano ne riducono l'attività, mentre il cotone idrofilo e la garza disattivano il benzalconio cloruro rapidamente per assorbimento.
Avvertenze
Non miscelare con saponi e detergenti anionici.
Il contatto del prodotto con gli occhi può dare lieve irritazione.
Seguire attentamente le istruzioni e le modalità d'uso indicate in etichetta.
Conservazione
Tenere il prodotto al fresco e all'asciutto.
Formato
Flacone con dosatore da 1 litro.
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 05/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.