AGLUPECTIN LA-S20 POLVERE 250G

11,77 €

Prezzo indicativo

AGLUPECTIN LA-S20 POLVERE 250G

  • ATC: 4AX9
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2015

AGLUPectin
LA-S20

Pectina a basso metossile amidata estratta dalle bucce di agrumi (lime, limoni e arance) ad uso alimentare.
Studiato appositamente per la produzione di marmellate casalinghe standard e a ridotto contenuto in zucchero.
Utilizzabile con diverse tipologie di frutta, in quantità variabile e diverso grado di maturazione ed acidità. La pectina è una fibra solubile, etero polisaccaride costituita prevalentemente da unità di acido galatturonico legati tra loro attraverso legami lineari.
In quanto fibra solubile è chiaramente in grado di creare in ambiente acquoso, un gel molto viscoso particolarmente utile sia dal punto di vista culinario che dietetico-nutrizionale.
Il sapore leggermente dolciastro, tuttavia così blando da non alterare significativamente le proprietà organolettiche del prodotto, ne hanno consentito una rapida diffusione nell’ambito dell’industria alimentare.
Le pectine a basso metossile sono in grado di gelificare solo alla presenza di cationi polivalenti, generalmente calcio (quantità minima 15 mg Ca++/g pectina).
Il prodotto è in grado di formare gel in un ampio intervallo di pH, da 2.6 a 7.0 e con una concentrazione di solidi solubili totali variabile dal 10 al 70%; maggiore è la concentrazione di solidi solubili e minore è il pH, maggiore è la reattività della pectina.
Inoltre, maggiore è la concentrazione di calcio solubile e minore è il pH, maggiore è la temperatura di presa della pectina.

Ingredienti
Pectina a basso metossile amidata (E440ii), destrosio.

Analisi mediaper 100 g
Valore energetico
Grassi
- di cui acidi grassi saturi
Carboidrati
- di cui zuccheri
Fibre
Proteine
Sale
1130 kJ/270 kcal
0 g
0 g
44 g
44 g
46 g
0,5 g
3,75 g
*Il misurino allegato contiene 3,5 g di prodotto

Modalità d'uso
Il consumo quotidiano di circa 3-6 grammi di pectina, si è rivelato efficace nel migliorare il transito intestinale contribuendo al mantenimento dei corretti parametrici metabolici.
In ambito culinario il tipico dosaggio della pectina nei prodotti alimentari è compreso tra lo 0,5 e l’1,0%.
Tale quantità si dovrebbe diluire in acqua calda fino all’ottenimento di una soluzione viscosa e colloidale.
Dosaggi consigliati: il dosaggio della pectina varia in funzione del rapporto frutta e zucchero, ad esempio:
• marmellate con 70% frutta e 30% zucchero: dosaggio pectina = 1,00% (10,0 g/kg di marmellata);
• marmellate con 50% frutta e 50% zucchero: dosaggio pectina = 0,75% (7,5 g/kg di marmellata);
• marmellate con 30% frutta e 70% zucchero: dosaggio pectina = 0,50% (5,0 g/kg di marmellata).

Avvertenze
Gli unici effetti collaterali descritti in seguito all’assunzione di pectina, sono stati dovuti o all’eccessiva introduzione responsabile di diarrea e dolori addominali crampiformi o a reazioni da ipersensibilità.

Conservazione
Teme luce ed umidità: chiudere il contenitore subito dopo l’uso.

Formato
250 g

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.