ADHUC RPS1 60CPS

23,90 €

Prezzo indicativo

ADHUC RPS1 60CPS

  • ATC: 4AA2F29
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2019

RPS1/ADHUC

Descrizione Capsule a base di salvia, isoflavoni di soia, cimicifuga, passiflora: un mix utile ad apportare fitoestrogeni, che possono risultare estremamente utili in particolare nel periodo post-menopausa per attenuare i fastidi ad esso correlati, ma anche in talune circostanze nel periodo fertile, sia per contrastare un eccesso di produzione estrogenica (i fitoestrogeni vanno a competere con gli estrogeni stessi riducendone l'attività), sia per colmarne una lacuna (come nella menopausa, in questo caso vanno a sommarsi all'attività estrogenica scarsa).

Proprietà
Salvia estratto: storicamente utilizzata come pianta coadiuvante nei disturbi femminili, recentemente è stata rivalutata, mettendone in rilievo la presenza di fitoestrogeni ormono-simili (con azione sostitutiva nella menopausa ed emmenagoga in caso di problemi di ciclo); ha una spiccata azione antisudorifera specifica; è un buon disinfettante e tonico intestinale (adatto in coliti accompagnate da diarrea), disturbi spesso concomitanti nella sindrome post-menopausa.
Passiflora estratto: ha azione calmante e rilassante sul SNC; probabilmente dovuta alla presenza di flavonoidi ad azione serotoninergica; l'uso tradizionale della pianta dimostra comunque la sua attività sedativa in particolare sulla sfera ansiosa ed emotiva. Recentemente è stato dimostrato che questi principi attivi sono in grado di legarsi ai recettori delle benzodiazepine situati nel cervello, spiegando così l'azione calmante di questa pianta, che la rende uno dei fitoterapici più utilizzati nei disturbi della sfera nervosa. É fondamentale nel periodo menopausa in quanto risulta in grado di attenuare la sindrome ansiosa, emotivamente instabile, che talvolta si associa alle vampate e rende nervosismo nella persona interessata.
Isoflavoni di soia: fornisce fitoestrogeni vegetali in grado di sostituire gli estrogeni naturali che nel periodo di menopausa l'organismo non produce che in quantità limitate; attenua quindi i sintomi della menopausa dovuti alla carenza di tali ormoni (vampate di calore, palpitazioni, osteoporosi). Pianta dal potente potere antiossidante, ricostituente, adaptogena; aumenta l'energia interna dell'organismo, favorisce le capacità di memorizzare e il grado di attenzione.
Cimicifuga: è in grado di agire a livello delle gonadotropine, andando a ridurre il rapporto fra LH/FSH, la cui alterazione è spesso causa di squilibri e disturbi sia nel ciclo che nella menopausa. Inoltre dotata di attività antinfiammatoria; è dunque una pianta da intendersi attiva sull'equilibrio e il buon funzionamento dell'apparato sessuale femminile.

Ingredienti
Salvia Officinalis L. folium e.s., Passiflora Incarnata L. folium cum floribus e.s., Glycine Max semen e.s. tit. in isoflavoni di soia, Cimicifuga Racemosa Nutt rhizoma e.s., aromi naturali, capsule in gelatina vegetale.

Caratteristiche nutrizionali
Valori medi per dose giornaliera
Salvia estratto400 mg
Passiflora estratto300 mg
Isoflavoni di soia80 mg
Cimicifuga140 mg

Modalità d'uso
Si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno.

Conservazione
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Pilloliera in vetro da 60 capsule.

Cod. NSFTCP-RPS1

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 09/01/2025.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.