MYLICONGAS 50CPR MAST 40MG
17,49 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/02/2023
Trattamento sintomatico del meteorismo gastro-enterico e dell’aerofagia dell’adulto.
Ogni compressa contiene: Principio attivo: simeticone (dimetilpolisilossano attivato) mg 40. Eccipiente con effetti noti: Lattosio, sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere 6.1
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi dei componenti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- Posologia Adulti: 4 compresse al giorno.
Non superare le dosi consigliate.
Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Popolazione pediatrica Mylicongas non è adatto all’uso pediatrico.
Modo di somministrazione Assumere 2 compresse alla fine di ogni pasto principale.
Le compresse devono essere masticate. Avvertenze e precauzioni
- Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
In caso di persistenza, peggioramento dei sintomi, o se compaiono nuovi sintomi o in caso di stipsi prolungata, interrompere il trattamento e consultare il medico.
Non utilizzare in caso di sospetta perforazione intestinale o ileo.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti Mylicongas contiene lattosio.
I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, es.
galattosemia, o affetti da malassorbimento di glucosio/galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Mylicongas contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose.
Può dunque essere considerato essenzialmente privo di sodio. Interazioni
- L’assunzione contemporanea di SIMETICONE e lassativi a base di oli minerali (paraffina) non è raccomandata, dato che la combinazione di questi due prodotti ne riduce l'efficacia.
Effetti indesiderati
- Effetti indesiderati osservati durante il trattamento negli studi clinici e integrati con quelli raccolti durante l’esperienza post-marketing sono elencati nella tabella sotto riportata secondo la Classificazione per Sistemi ed Organi (utilizzando la terminologia MedDRA) e secondo la seguente frequenza: Molto comune ≥ 1/10; Comune ≥ 1/100 e < 1/10; Non comune ≥ 1/1.000 e < 1/100; Raro ≥ 1/10.000 e < 1/1.000; Molto raro < 1/10.000.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.Patologie gastrointestinali Molto raro Vomito, diarrea, dolore addominale, ileo, nausea Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Molto raro Angioedema, Rash Patologie del sistema immunitario raro reazioni di ipersensibilità
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse ”. Gravidanza e allattamento
- Gravidanza Non vi sono dati adeguati sull’uso di Mylicongas nelle donne in gravidanza, pertanto non deve essere usato in gravidanza a meno di una reale necessità e dopo valutazione del rischio/beneficio da parte del medico.
Allattamento Non è noto se il simeticone venga escreto nel latte materno.
L’escrezione del simeticone nel latte materno non è stata studiata negli animali.
La decisione se continuare/interrompere l’allattamento o continuare/interrompere la terapia a base di simeticone dovrebbe essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il neonato e della terapia a base di simeticone per la donna.
Consultare un medico prima di assumere Mylicongas durante la gravidanza o l’allattamento. Conservazione
- Conservare il medicinale nella confezione originale per riparare il prodotto dalla luce e dall’umidità.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 05/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.