MUCOTREIS BB SCIR 150ML 2%

11,20 €

Prezzo indicativo

MUCOTREIS BB SCIR 150ML 2%

Principio attivo: CARBOCISTEINA
  • ATC: R05CB03
  • Descrizione tipo ricetta: SOP - NON RICHIESTA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 03/07/2017

Mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.
MUCOTREIS 0,3 g polvere per soluzione orale Una bustina contiene: Principio attivo: carbocisteina 0,3 g MUCOTREIS 1,5 g granulato per sospensione orale Una bustina contiene: Principio attivo: carbocisteina 1,5 g MUCOTREIS 20 mg/ml sciroppo bambini 1 ml contiene: Principio attivo: carbocisteina 20 mg MUCOTREIS 50 mg/ml sciroppo adulti 1 ml contiene: Principio attivo: carbocisteina 50 mg Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1

Controindicazioni

Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Ulcera gastrointestinale.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Posologia

Polver da 0,3 g: la dose media consigliata è di mezza - una bustina 2 volte al giorno (bambini al di sopra dei 2 anni di età) e di una bustina 3 - 4 volte al giorno (adulti).
Granulato da 1,5 g: Adulti: la dose media consigliata è di una bustina 2 volte al giorno, alla mattina e alla sera.
Durata del trattamento consigliata: - affezioni acute delle vie respiratorie: da 8 a 10 giorni; - affezioni croniche e recidivanti: da 10 giorni a 3 settimane, più volte all’anno.
Far sciogliere il contenuto della bustina in mezzo bicchiere di acqua mescolando con un cucchiaino.
Sciroppo da 20 mg/ml: Bambini tra due e cinque anni: 1 cucchiaino da caffè 1-2 volte al giorno.
Bambini sopra i 5 anni: 1 cucchiaino da caffè 2-3 volte al giorno in rapporto all’età.
Sciroppo da 50 mg/ml: Adulti: 2-3 cucchiai al giorno.
Le suddette dosi possono essere aumentate a giudizio del medico.Durata del trattamento consigliata: - affezioni acute delle vie respiratorie: da 8 a 10 giorni; - affezioni croniche e recidivanti: da 10 giorni a 3 settimane, più volte all’anno.
Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze e precauzioni

I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie.
Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere paragrafo 4.3).
L’aumento dell’espettorato, che si osserva fin dai primi giorni e dimostra la lisi delle secrezioni patologiche, si attenua rapidamente.
Il prodotto contiene saccarosio, tenere presente in caso di diabete o diete ipocaloriche.
La sperimentazione clinica ha dimostrato che non esistono particolari precauzioni d’uso di Mucotreis nelle varie forme farmaceutiche.

Interazioni

Non sono note, allo stato attuale delle conoscenze, né incompatibilità tra la somministrazione della carbocisteina e i più comuni farmaci di impiego nella terapia delle affezioni delle vie aeree superiori ed inferiori, né con alimenti o test di laboratorio.

Effetti indesiderati

Possono verificarsi fenomeni digestivi: gastralgie, nausea, vertigine, diarrea.
In tal caso è necessario ridurre la posologia.
Ostruzione bronchiale: frequenza sconosciuta.

Gravidanza e allattamento

Sulla base di studi preclinici, non sono emersi dati che possano controindicare l’impiego di Mucotreis in corso di gravidanza e durante l’allattamento.
Tuttavia, a titolo precauzionale, se ne sconsiglia l’impiego nel primo trimestre di gravidanza, mentre va utilizzato sotto controllo medico e solo in caso di necessità nel prosieguo della stessa

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25° C.Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall’umidità.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 21/01/2025.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti