MAGALTOP 40CPR MAST 800MG
4,78 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/08/2012
Trattamento dell'ulcera duodenale e gastrica e della esofagite da reflusso; trattamento sintomatico delle gastriti e gastroduodeniti di varia eziologia caratterizzate da iperacidità.
Compresse masticabili: Ogni compressa contiene: Principio attivo Magaldrato mg 800. Sospensione Orale (Bustine e Flacone): 100 ml di sospensione contengono: Principio attivo Magaldrato 8 g. Eccipienti con effetti noti: Magaldrato Mylan contiene sorbitolo. Magaldrato Mylan 800 mg/10 ml sospensione orale contiene sorbitolo, sodio benzoato, etanolo e sodio.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- Posologia Compresse masticabili: Salvo diversa prescrizione medica una compressa di Magaldrato Mylan quattro volte al dì, un'ora dopo i pasti principali ed un'ora prima di coricarsi.
Sospensione orale: Salvo diversa prescrizione medica 10 ml (corrispondenti a due cucchiaini da the) o il contenuto di una bustina di Magaldrato Mylan, quattro volte al dì, un'ora dopo i pasti principali ed un'ora prima di coricarsi.
Dosaggi più elevati sia di compresse che di sospensione potranno essere utilizzati su prescrizione o sotto stretto controllo medico: in tutti i casi, appena possibile, andrà ridotto il dosaggio a quello sufficiente a controllare la sintomatologia.
Modo di somministrazione: Compresse masticabili: le compresse devono essere masticate o succhiate.
Flacone: agitare energicamente il flacone prima dell’uso.
Bustine: omogeneizzare il contenuto della busta manipolandola prima della sua apertura. Avvertenze e precauzioni
- Negli stati di insufficienza renale usare con cautela e solo sotto controllo medico, evitando comunque l'uso in caso di insufficienza renale grave.
Magaldrato Mylan 800 mg compresse masticabili contiene sorbitolo e sodio.
Sorbitolo Questo medicinale contiene 146,8 mg di sorbitolo per compressa masticabile equivalente a 3.27 mg/kg.
L'effetto additivo della co-somministrazione di medicinali contenenti sorbitolo (o fruttosio) e l'assunzione giornaliera di sorbitolo (o fruttosio) con la dieta deve essere considerato.
Il contenuto di sorbitolo in medicinali per uso orale può modificare la biodisponibilità di altri medicinali per uso orale co-somministrati.
Ai pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non deve essere somministrato questo medicinale.
Sodio Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa masticabile di Magaldrato Mylan, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.
Magaldrato Mylan 800 mg/10 ml sospensione orale contiene sorbitolo, sodio benzoato, etanolo e sodio Sorbitolo Questo medicinale contiene 840 mg di sorbitolo per 10 ml di sospensione orale.
L'effetto additivo della co-somministrazione di medicinali contenenti sorbitolo (o fruttosio) e l'assunzione giornaliera di sorbitolo (o fruttosio) con la dieta deve essere considerato.
Il contenuto di sorbitolo in medicinali per uso orale può modificare la biodisponibilità di altri medicinali per uso orale co-somministrati.
Ai pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio non deve essere somministrato questo medicinale.
Sodio benzoato Questo medicinale contiene 50 mg di sodio benzoato per 10 ml di Magaldrato Mylan.
Etanolo (96%) Questo medicinale contiene 500 mg di alcol (etanolo) in ogni 10 ml di Magaldrato Mylan che è equivalente a 1.11 mg/kg/ml.
La quantità in 10 ml di questo medicinale è equivalente a meno di 13 ml di birra o 5 ml di vino.
La piccola quantità di alcol in questo medicinale non produrrà effetti rilevanti.
Sodio Questo medicinale contiene 9,8 mg di sodio per 10 ml di sospensione orale equivalente allo 0,49% dell’assunzione massima giornaliera raccomandata dall’OMS che corrisponde a 2 g di sodio per un adulto. Interazioni
- Magaldrato Mylan Compresse masticabili e Magaldrato Mylan Sospensione orale possono influenzare l'assorbimento di alcuni farmaci (tetracicline, digossina, benzodiazepine, dicumarolo, indometacina, acido cheno- ed urso-desossicolico, derivati del ferro), la cui somministrazione contemporanea dovrà pertanto essere evitata.
Effetti indesiderati
- A dosaggi molto elevati si possono verificare modificazioni dell’alvo (un incremento della frequenza di defecazione e/o una riduzione di consistenza delle feci).
Alterazioni del transito gastrointestinale (diarrea o stipsi lievi e transitorie) si manifestano comunque molto raramente ai dosaggi consigliati.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Magaldrato Mylan “800 mg Compresse masticabili”: Nessuna controindicazione.
Magaldrato Mylan “800 mg/10 ml sospensione orale”: Questo medicinale contiene etanolo (Vedere il paragrafo “Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego”). Conservazione
- Nessuna precauzione particolare per la conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 23/01/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.