HEDERIX PLAN BB 10SUPP10+180MG
12,20 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/02/2023
Trattamento della tosse.
HEDERIX PLAN 40 mg + 360 mg supposte 1 supposta da g 2,60 contiene: bromidrato neutro di codeina biidrato 40 mg (pari a 36,54 mg come sale anidro), edera helix estratto fluido 1:1 (titolo espresso in ederagenina ≥ 4 mg/g) 360 mg. HEDERIX PLAN 10 mg + 180 mg supposte 1 supposta da g 1,60 contiene: bromidrato neutro di codeina biidrato 10 mg (pari a 9,13 mg come sale anidro), edera helix estratto fluido 1:1 (titolo espresso in ederagenina ≥ 4 mg/g) 180 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- • Ipersensibilità ai principi attivi, verso gli alcaloidi dell’oppio o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1; • Insufficienza epatica grave; • Insufficienza respiratoria; • Stipsi ostinata; • Nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 12 anni, a causa di un maggior rischio di sviluppare reazioni avverse gravi e pericolose per la vita; • Nelle donne durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.6); • Nei pazienti per i quali è noto che sono metabolizzatori ultra-rapidi del CYP2D6.
Posologia
- Posologia HEDERIX PLAN 40 mg + 360 mg Adulti La dose raccomandata è 1 -2 supposte al giorno, se necessario, con un intervallo di 12 ore tra una dose e l’altra.
La dose massima giornaliera è 2 supposte (corrispondente a 80 mg di codeina e 720 mg di edera).
Non superare la dose massima giornaliera.
Non superare i 3 giorni di trattamento.
HEDERIX PLAN 10 mg + 180 mg Adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni La dose raccomandata è 1 - 2 supposte al giorno, se necessario, con un intervallo di 12 ore tra una dose e l’altra.La dose massima giornaliera è 2 supposte (corrispondente a 20 mg di codeina e 360 mg di edera).
Non superare la dose massima giornaliera.
Non superare i 3 giorni di trattamento.
Adolescenti con funzionalità respiratoria compromessa di età compresa tra 12 e 18 anni HEDERIX PLAN non è raccomandato per l’uso negli adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni con funzionalità respiratoria compromessa (vedere paragrafo 4.4).
Bambini e adolescenti di età inferiore a 12 anni HEDERIX PLAN è controindicato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 12 anni (vedere paragrafo 4.3).
Modo di somministrazione Uso rettale Avvertenze e precauzioni
- Durante il trattamento deve essere evitato l’uso contemporaneo di bevande alcoliche.
Dipendenza HEDERIX PLAN non deve essere usato per periodi prolungati.
La codeina può causare sintomi di dipendenza dopo uso prolungato.
In caso di dipendenza, quando il trattamento viene sospeso si possono verificare sintomi di astinenza come ad esempio irritabilità, agitazione, insonnia, ansia e palpitazioni (vedere paragrafo 4.8).
Rischio derivante dall'uso concomitante di medicinali sedativi come benzodiazepine o farmaci correlati.
L'uso concomitante di HEDERIX PLAN e farmaci sedativi come le benzodiazepine o farmaci correlati possono causare sedazione, depressione respiratoria, coma e morte.
A causa di questi rischi, la prescrizione concomitante con questi medicinali sedativi dovrebbe essere riservata ai pazienti per i quali non sono possibili opzioni terapeutiche alternative.
Se viene presa la decisione di prescrivere HEDERIX PLAN in concomitanza con medicinali sedativi, deve essere usata la dose efficace più bassa e la durata del trattamento deve essere la più breve possibile.
I pazienti devono essere seguiti attentamente per segni e sintomi di depressione respiratoria e sedazione.
A tale riguardo, si raccomanda fortemente di informare i pazienti e le persone che le assistono e renderli consapevoli di questi sintomi (vedere paragrafo 4.5).
Metabolismo del CYP2D6 La codeina viene metabolizzata dall'enzima epatico CYP2D6 in morfina, il suo metabolita attivo.
Se un paziente ha una carenza o una totale mancanza di questo enzima, non si otterrà un adeguato effetto terapeutico.
Le stime indicano che fino al 7% della popolazione caucasica può avere questa carenza.
Tuttavia, se il paziente è un metabolizzatore estensivo o ultra-rapido, vi è un aumentato rischio di sviluppare effetti indesiderati di tossicità da oppioidi, anche alle dosi comunemente prescritte.
Questi pazienti convertono rapidamente la codeina in morfina, generando dei livelli sierici di morfina più elevati del previsto.
I sintomi generali della tossicità da oppioidi includono confusione, sonnolenza, respirazione superficiale, pupilla miotica, nausea, vomito, costipazione e inappetenza.
Nei casi gravi, possono manifestarsi sintomi di depressione respiratoria e circolatoria, che possono essere pericolosi per la vita e, molto raramente, fatali (vedere paragrafi 4.6 e 5.2).
Di seguito vengono riepilogate le stime della prevalenza di metabolizzatori ultra-rapidi in diverse popolazioni:
Adolescenti con funzione respiratoria compromessa La codeina non è raccomandata per l’uso in adolescenti nei quali vi è una potenziale compromissione della funzione respiratoria (vedere paragrafo 4.2), inclusi disturbi neuromuscolari, condizioni respiratorie o cardiache gravi, infezioni epatiche o del tratto respiratorio superiore, traumi multipli o procedure chirurgiche estese.Popolazione Prevalenza% Africana/etiope 29% Afroamericana 3.4%-6.5% Asiatica 1.2%-2% Caucasica 3.6%-6.5% Greca 6.0% Ungherese 1.9% Nord-europea 1%-2%
Questi fattori possono peggiorare i sintomi di tossicità da morfina. Interazioni
- Non somministrare durante o nelle due settimane successive al trattamento con inibitori delle monoaminossidasi.
Gli effetti degli alcaloidi dell’oppio sul sistema nervoso centrale sono potenziati da altri farmaci depressori come i sedativi, i tranquillanti, gli antistaminici e dall’alcool.
Interazione con altri medicinali sedativi come benzodiazepine o farmaci correlati: L'uso concomitante di oppiacei con le benzodiazepine o farmaci correlati aumenta il rischio di sedazione, depressione respiratoria, coma e morte a causa dell'effetto depressivo additivo del SNC.
La dose e la durata dell'uso concomitante devono essere limitate (vedere paragrafo 4.4). Effetti indesiderati
- Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati del medicinale suddivisi per frequenza secondo la classificazione sistemica organica MedDRA molto comune (≥1/10) comune (≥1/100, <1/10) non comune (≥1/1.000, <1/100) raro (≥1/10.000, <1/1.000) molto raro (<1/10.000) non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
All'interno di ogni raggruppamento le reazioni avverse sono presentate in ordine decrescente di gravità.
Sindrome da astinenza A seguito della sospensione di medicinali contenenti diidrocodeina, dopo un uso prolungato, sono stati segnalati casi di astinenza con sintomi come ad esempio irritabilità, agitazione, insonnia, ansia e palpitazioni (vedere paragrafo 4.4).Classificazione per sistemi ed organi Reazioni avverse Disturbi psichiatrici Non nota Agitazione (specie nelle persone anziane) Patologie del sistema nervoso Non nota Cefalea, vertigini Patologie gastrointestinali Comune Nausea, vomito, stipsi Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Comune Sedazione, sonnolenza Non nota Astenia
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Gravidanza HEDERIX PLAN durante la gravidanza deve essere somministrato solo dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio beneficio.
Allattamento HEDERIX PLAN è controindicato nelle donne durante l'allattamento con latte materno (vedere paragrafo 4.3).
A dosi terapeutiche normali, la codeina e il suo metabolita attivo possono essere presenti nel latte materno a dosi molto basse ed è improbabile che possano influenzare negativamente il lattante.
Tuttavia, se la paziente è una metabolizzatrice ultra-rapida del CYP2D6, nel latte materno possono essere presenti livelli più elevati del metabolita attivo, la morfina, che molto raramente possono provocare sintomi di tossicità da oppioidi nel neonato che possono essere fatali (vedere paragrafo 4.4). Conservazione
- Proteggere dalle fonti di calore.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 19/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.