GLAMIN 10FL 500ML
985,75 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 01/02/2023
GLAMIN fornisce aminoacidi quale apporto in terapia nutrizionale parenterale quando la nutrizione per via orale od enterale è impossibile, insufficiente o controindicata, specie in pazienti con stato catabolico da moderato a grave. In regimi di nutrizione parenterale le soluzioni aminoacidiche devono essere sempre somministrate in combinazione con soluzioni infusionali che forniscono un appropriato apporto calorico.
1000 ml di soluzione per infusione contengono: Principi attivi Quantità Alanina g 16,00 Arginina g 11,30 Acido aspartico g 3,40 Acido glutammico g 5,60 Glicil-glutammina H2O g 30,27 (corrispondente a glicina 10,27 g e glutammina 20,0 g) Glicil-tirosina 2H2O g 3,45 (corrispondente a glicina 0,94 g e tirosina 2,28 g) Istidina g 6,80 Isoleucina g 5,60 Leucina g 7,90 Lisina acetato g 12,70 (corrispondente a lisina 9,0 g) Metionina g 5,60 Fenilalanina g 5,85 Prolina g 6,80 Serina g 4,50 Treonina g 5,60 Triptofano g 1,90 Valina g 7,30 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. Aminoacidi/dipeptidi 134 g/l Azoto totale 22,4 g/l Contenuto energetico 2300 kJ (540 kcal)/l Densità 1,0414 g/cm³
Controindicazioni
- Glamin è controindicato in pazienti con difetti congeniti del metabolismo degli aminoacidi (ad esempio fenilchetonuria) e con grave insufficienza epatica e renale.
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Controindicazioni generali alla nutrizione parenterale sono: condizioni di instabilità circolatoria a rischio di vita (shock), acidosi metabolica, ossigenazione cellulare insufficiente, iperidratazione, iponatriemia, ipokaliemia, iperlattatemia, aumentata osmolarità sierica, edema polmonare e insufficienza cardiaca scompensata. Posologia
- Posologia Il dosaggio dipende dal fabbisogno di aminoacidi.
Generalmente si raccomandano 1-2 g di aminoacidi/dipeptidi (corrispondenti a 0,17-0,34 g N) per kg di peso corporeo/die.
Questo corrisponde a 7-14 ml di Glamin per kg di peso corporeo/die, vale a dire 500-1000 ml di Glamin/die per un paziente del peso di 70 kg.
Velocità di infusione raccomandata: 0,6-0,7 ml (corrispondente a 0,08-0,09 g di aminoacidi/dipeptidi) per kg di peso corporeo/ora.
Questo corrisponde a 500 ml in 10-12 ore o 1000 ml in 20-24 ore per un paziente del peso di 70 kg.
Il dosaggio deve essere adattato individualmente in pazienti con alterata funzionalità renale o epatica.
Popolazione pediatrica L’uso di Glamin non è raccomandato nei bambini (vedere paragrafo 4.4).
Modo di somministrazione Infusione per via endovenosa.
Glamin deve essere somministrato attraverso la vena centrale, a causa della sua osmolarità superiore a 800 mOsm/l.
La somministrazione può essere protratta per periodi prolungati secondo quanto richiesto dalla condizione clinica del paziente.
Ad oggi non sono disponibili esperienze cliniche relative a somministrazioni superiori alle 2 settimane. Avvertenze e precauzioni
- Monitoraggio raccomandato Si devono monitorare: elettroliti sierici, osmolarità sierica, equilibrio idrico, stato acido-base come pure i test della funzionalità epatica (fosfatasi alcalina, GPT, GOT).
Popolazione pediatrica Glamin non è indicato nei bambini di età inferiore a 2 anni, poiché la sua composizione non è adatta al fabbisogno di questi pazienti.
Non esiste esperienza in bambini di età superiore, quindi l’uso di Glamin non può essere raccomandato.
Vedere anche paragrafo 6.2 e 6.6. Interazioni
- Non sono stati effettuati studi d’interazione, tuttavia non sono note interazioni fino ad oggi.
Effetti indesiderati
- Non sono previsti effetti indesiderati se impiegato come prescritto.
Vedere paragrafi 4.2 e 4.4.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Gravidanza e allattamento
- Non sono disponibili dati sull’uomo sull’uso di Glamin durante la gravidanza e l’allattamento.
L’uso di Glamin durante la gravidanza e l’allattamento deve essere soggetto alla valutazione di rischio/beneficio, in quanto non esiste esperienza nell’uomo.
Tuttavia studi su animali (studi di embriotossicità nel coniglio) non indicano un effetto dannoso diretto o indiretto nei confronti della riproduzione. Conservazione
- Non conservare a temperatura superiore a 25°C.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 06/11/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.