CONDROSULF UNIDIE GEL OS30BUST
34,90 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 11/01/2021
Trattamento sintomatico con effetto ritardato dell’osteoartrosi dell’anca e del ginocchio.
Condroitin solfato sodico: 1200 mg per bustina. Eccipienti con effetti noti: 6 mg di benzoato di sodio (E211) e 110 mg di sodio per bustina. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- • Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- Uso solo negli adulti (di età superiore ai 18 anni).
Posologia 1 bustina da 1200 mg al giorno.
Popolazione pediatrica: In assenza di evidenze cliniche, l’uso di CONDROSULF UNIDIE non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti fino ai 18 anni di età.
Insufficienza renale, epatica o cardiaca: L’esperienza sull’uso del condroitin solfato sodico da parte di pazienti affetti da insufficienza renale, epatica e cardiaca è limitata.
Pertanto non può essere fatta alcuna raccomandazione riguardante la posologia.
Modo di somministrazione: Uso orale.
Il contenuto della bustina può essere assunto tal quale o diluito in mezzo bicchiere di acqua.
Strappare la bustina e spremerla per far uscire il gel.
Frequenza di somministrazione: 1 bustina da 1200 mg una volta al giorno da assumere durante il pasto.
Durata del trattamento: La durata del trattamento può essere adattata in base ai risultati clinici, tenendo conto del fatto che il medicinale ha un effetto ritardato di 2 mesi e che tale effetto può persistere anche dopo l’interruzione del trattamento. Avvertenze e precauzioni
- Questo medicinale non deve essere utilizzato da bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età (vedere paragrafo 4.2).
Questo medicinale non è raccomandato in gravidanza o durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Pazienti con insufficienza cardiaca e/o renale: in casi molto rari l’edema e/o la ritenzione idrica sono stati riportati per pazienti trattati con condroitin solfato sodico.
Questo aspetto può essere attribuito ad un sottostante disturbo cardiovascolare o renale oppure all’effetto osmotico del condroitin solfato sodico.
In pazienti con insufficienza cardiaca e/o renale CONDROSULF UNIDIE dovrebbe essere utilizzato con attenzione e monitorato costantemente.
Questo medicinale contiene 110 mg di sodio per bustina, che equivalgono al 5,5% del consumo massimo giornaliero di sodio raccomandato dall’OMS, che negli adulti è pari a 2 g. Interazioni
- Non sono stati eseguiti studi di interazione.
Effetti indesiderati
- Le reazioni avverse sono classificate in base alla frequenza con cui sono osservate, utilizzando le seguenti convenzioni: molto comuni (>1/10), comuni (≥1/100, <1/10), non comuni (≥1/1.000, <1/100), rare (≥1/10.000, <1/1.000), molto rare (<1/10.000).
¹ Casi di reazioni allergiche (ad es.Classificazione per sistemi e organi Raro Molto raro Patologie del sistema nervoso Capogiri Patologie gastrointestinali Disturbi gastrointestinali Epigastralgia Nausea Diarrea Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Eritema Eruzione cutanea Eruzione maculo-papulare Orticaria Eczema Prurito Reazione allergica¹ Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Edema²
un edema angioneurotico) sono stati riportati raramente ² Vedere paragrafo 4.4 Per descrivere i suddetti effetti sono stati utilizzati i termini MedDRA più appropriati.
I sinonimi o le condizioni correlate non sono riportati ma devono essere tuttavia tenuti in considerazione.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- In assenza di dati, questo medicinale non è raccomandato durante la gravidanza o l’allattamento.
Gravidanza: Non esistono dati clinici relativi alla somministrazione del prodotto durante la gravidanza.
Gli studi sugli animali non sono sufficienti ad accertare gli effetti in gravidanza, sull’embrione, sul feto e sullo sviluppo postnatale (vedere paragrafo 5.3).
A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di CONDROSULF UNIDIE durante la gravidanza.
Allattamento: In assenza di dati clinici sull’escrezione nel latte materno, l’uso di CONDROSULF UNIDIE non è raccomandato per le donne durante l’allattamento.
Fertilità: Gli studi sugli animali non sono sufficienti ad accertare gli effetti sulla fertilità sia maschile che femminile. Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 19/12/2024.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.