BRUMIXOL CREMA 30G 1%

13,50 €

Prezzo indicativo

BRUMIXOL CREMA 30G 1%

Principio attivo: CICLOPIROX SALE DI OLAMINA
  • ATC: D01AE14
  • Descrizione tipo ricetta: SOP - NON RICHIESTA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio: No Il farmaco non contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 18/12/2019

Infezioni cutanee e vaginali da vari microrganismi quali: dermatofiti, lieviti, muffe, protozoi ed inoltre infezioni da batteri Gram positivi. Particolari indicazioni terapeutiche sono quindi le infezioni miste.
100 ml di soluzione cutanea contengono: Principio attivo: ciclopiroxolamina g 1. 100 g di crema e di crema vaginale contengono: Principio attivo: ciclopiroxolamina g 1. Eccipienti: Alcool cetilico 1 ovulo contiene: Principio attivo: ciclopiroxolamina g 0,100 Eccipienti: Acido benzoico Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Uso dermatologico: Soluzione cutanea e crema dermatologica: Posologia giornaliera iniziale suggerita: due applicazioni giornaliere di pochi grammi o più di crema o di lozione in relazione all'area interessata.
Nei casi gravi la dose andrà aumentata secondo il giudizio del medico.
Detergere preventivamente le zone infette con garza sterile.
Dopo l'applicazione della crema o della lozione massaggiare delicatamente.
Nelle micosi delle unghie e' opportuno il bendaggio occlusivo.
Secondo il giudizio del medico, continuare l'applicazione ancora per qualche tempo dopo la guarigione clinica e la negativizzazione colturale.
Durata media del trattamento: 3-settimane.
Uso vaginale: Crema vaginale e ovuli: Secondo la gravità dell'infezione, a giudizio del medico, un'applicazione giornaliera per via intravaginale di g 5 di crema al 1%, servendosi dell'apposito applicatore-dosatore, oppure utilizzare un ovulo da mg 100, introducendolo profondamente in vagina, una volta al giorno, la sera prima di coricarsi.

Avvertenze e precauzioni

Nel corso del trattamento devono essere rigorosamente osservate le misure igieniche consigliate dal medico.
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Uso dermatologico: Nella primissima infanzia e nei bambini di età inferiore a 6 anni il prodotto va utilizzato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
In tali evenienze occorre interrompere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
Uso vaginale: Poiché è possibile una concomitante infezione del partner, è consigliabile che questi si sottoponga a controllo medico.
Qualora si manifestino reazioni di ipersensibilità o si sviluppino microrganismi non sensibili, occorre interrompere il trattamento ed istituire un'idonea terapia.
Poiché e' possibile un'infezione reciproca col partner, onde evitare reinfezioni, nelle micosi vaginali, è necessario effettuare un controllo medico del partner, ed eventualmente condurre nello stesso un trattamento concomitante con BRUMIXOL crema.
È inoltre consigliato astenersi dai rapporti sessuali per tutta la durata della terapia.
Si sconsiglia l'impiego di BRUMIXOL durante le mestruazioni.
L'uso ripetuto del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
In tal caso interrompere il trattamento ed istituire una idonea terapia.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti: BRUMIXOL 1% Crema vaginale e BRUMIXOL 1% Crema contengono alcool cetilico pertanto può causare reazioni cutanee locali (ad es.
dermatiti da contatto).
BRUMIXOL 100 mg Ovuli vaginali contiene acido benzoico pertanto può essere lievemente irritante per le mucose.

Interazioni

Non sono note.

Effetti indesiderati

Alle dosi abituali BRUMIXOL per via topica (cutanea e vaginale) è ben tollerato, raramente possono verificarsi fenomeni quali prurito, bruciore o irritazione cutanea, che comunque risultano transitori.
L'uso di prodotti per uso topico, specie se protratto, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Nel caso si manifestino reazioni di ipersensibilità e qualora si sviluppino miceti non sensibili, occorre interrompere il trattamento ed istituire un'idonea terapia.

Gravidanza e allattamento

I dati relativi alle donne in gravidanza sono limitati.
Ad ogni modo essi indicano che ciclopirox olamina non causa malformazioni o tossicità fetale/neonatale.
Gli studi sugli animali non mostrano una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
L’uso di BRUMIXOL durante la gravidanza può essere considerato solo se necessario.

Conservazione

Conservare a temperatura non superiore ai 25 °C.
È consigliabile conservare gli ovuli in frigorifero.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 02/11/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti