29/03/2022

Anomalia dell’endometrio a 57 anni

Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 29/03/2022 Aggiornato il 29/03/2022

Dopo la menopausa, a fronte di un endometrio ispessito è corretto effettuare una biopsia.

Una domanda di: Orietta
Ho 57 anni, nullipara, in buon sovrappeso, sto entrando ora in menopausa, o meglio ogni tanto ho ancora perdite marroncine molto lievi. Eseguo controlli in media ogni 8 mesi, eco transvaginale e dall’ultima eco è risultato un endometrio di 8 mm modicamente disomogeneo iperecogeno non vascolarizzazione al color doppler. Il mio ginecologo mi ha detto che non c’è alcun sospetto di patologia neoplastica, ma vuole sottopormi a scopo preventivo a biopsia endometriale con metodo pipelle sottile perche, a suo avviso, non avendo io avuto gravidanze la dilatazione della cervice con esame isteroscopico sarebbe traumatica da sveglia. Tra l’altro il pap test è ok ma segnala la presenza di stimolo estrogenico. Io sono terrorizzata, effettuerò la biopsia con pipelle ma ho l’ansia alle stelle. Potete in qualche modo tranquillizzarmi? Mi fido del mio doc, ma una valutazione da altri medici mi renderebbe più serena. Grazie per l’attenzione.
Dottor Claudio Ivan Brambilla
Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, sentire più medici, glielo assicuro, può servire solo ad aumentare la sua ansia. In un caso come il suo, tutti i medici eventualmente consultati non potrebber che esprimere uno stesso parere, comunicandoglielo però con parole diverse e questo potrebbe veramente creare in lei disorientamento, sentimento che non contribuisce di certo a rasserenarla. Creda, il suo medico è ben indirizzato, sa quello che sta facendo e le ha fornito le giuste indicazioni. Si affidi a lui con la massima fiducia, poi per il metodo di prelievo spetta al medico che lo effettua decidere in base alla preopria esperienza e abilità. Le faccio i miei migliori auguri. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Claudio Ivan Brambilla