Coronavirus: perché ti toglie il gusto
Non si sentono più gli odori, né i sapori. Può succedere per cause diverse, ma è anche un sintomo comune tra chi è risultato positivo al Coronavirus
Se c’è un problema infiammatorio che determina congestione nasale, la mucosa del naso si gonfia e le cellule epiteliali impediscono alle molecole odorose di passare. Si crea così un’ostruzione meccanica. Lo stesso effetto si può avere a causa dell’azione di virus (virosi) che attaccano le cellule delle mucose e le inattivano.
- «In medicina esistono tante situazioni in cui le terminazioni nervose smettono di funzionare all’improvviso» spiega il dottor Carmelo Zappone, presidente Associazione italiana otorinolaringoiatri libero professionisti.
- «Di recente, abbiamo rilevato che diverse persone risultate positive al Coronavirus riferivano perdita di olfatto e gusto come sintomo isolato o in associazione a problemi respiratori più o meno seri».
È un disturbo che passa in 7-9 giorni
Se il danno sull’epitelio olfattivo è stato minimo come nelle forme paucisintomatiche (con sintomi lievi) da Covid-19, la perdita dell’olfatto dura solo pochi giorni.
- «Nelle forme più importanti si protrae per un tempo maggiore, ma generalmente si recupera in buona parte, anche se in alcuni casi si registra una persistenza del disturbo» commenta Zappone.
I farmaci non ti aiutano
«Abbiamo rilevato che su questo sintomo non risultano essere efficaci i farmaci utilizzati solitamente per le altre malattie delle alte vie respiratorie, come i decongestionanti nasali» continua Zappone.
- «Anche i malati che hanno usato cortisonici a dosi medio-alte, consigliati per alcune malattie del sistema nervoso derivate dalle virosi, non hanno ottenuto benefici maggiori rispetto a chi non ha preso nessun farmaco» conclude l’esperto.
Intervista di Chiara Masciocchi.
Per altre informazioni sul Covid-19 ogni venerdì trovate in edicola su Viversani & belli uno Speciale Coronavirus dedicato all’epidemia con le risposte dei nostri esperti e i consigli per superare al meglio questo brutto momento.
Ti potrebbe interessare anche:
- Coronavirus, perché è (ancora) così dura?
- Coronavirus, questi sintomi sono falsi
- Coronavirus, la cura con l’eparina funzionerà?
- Coronavirus: questa estate andremo al mare?
- Coronavirus: cosa fare se vivi con un malato