07/10/2019

World Smile Day: ecco la guida per un sorriso sano

Gloria Bernareggi Pubblicato il 07/10/2019 Aggiornato il 07/10/2019

L'Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (ASIO) promuove un verso vademecum per una bocca in salute e un sorriso splendido

asio

Il sorriso, si sa, è il nostro biglietto da visita. È per questo che lo scorso 4 ottobre, in occasione del World Smile Day l’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia (ASIO) ha lanciato la nuova edizione della Guida del Sorriso, un vero e proprio vademecum per una bocca in salute destinato a grandi e piccini.

Da cosa si riconosce una bocca sana, come trattare l’igiene orale del bambino, qual è l’età giusta per iniziare una terapia ortodontica: sono solo alcune dei tanti suggerimenti utili contenuti nella Guida.

I consigli di ASIO

Una buona salute orale dipende da ogni parte della nostra bocca: dallo smalto dei denti alle gengive, dall’occlusione corretta alla buona articolazione della mandibola. Bruxismo, scorretta deglutizione, malocclusione, problemi nella masticazione o ancora alterazione delle funzioni respiratorie, infatti, sono alcuni di quei disturbi che possono compromettere anche il nostro sorriso.
È lo specialista in ortodonzia il professionista che cura questo apparato così complesso sia nei bambini sia negli adulti.

«Oggi l’immagine ha una valenza ben più profonda rispetto ad anni fa» sottolinea il Dott. Cesare Luzi, Specialista in Ortognatodonzia e Presidente dell’Associazione Specialisti Italiani Ortodonzia (ASIO), «avere un sorriso sano contribuisce a sentirsi non solo più gradevoli ma anche e soprattutto più sicuri di noi stessi negli adulti come nei più giovani. Con ASIO, quindi, abbiamo voluto realizzare La Guida del Sorriso, con l’intento di aiutare a comprendere gli aspetti fondamentali dell’ortodonzia e rispondere alle principali domande dei genitori per una corretta cura della bocca dei propri piccoli».

La Guida del Sorriso affronta quelle problematiche che possono riguardare bambini, ragazzi e adulti sottoposti ad un trattamento ortodontico, fornendo consigli utili circa il mantenimento di una buona salute orale.

Innanzitutto pulizia

Un bel sorriso, infatti, è innanzitutto un sorriso “pulito” indice di una bocca sana: questo accade quando non ci sono tracce di carie, di placca batterica, di tartaro o di infiammazioni delle gengive.
«Per mantenere nel tempo la salute della bocca è raccomandabile» ricorda il Dott. Luzi «oltre a una corretta e costante igiene orale, rivolgersi allo Specialista in ortodonzia non appena si intravedano complicazione come fastidi nella masticazione, disallineamento dentale, difetti di respirazione, digrignamento notturno. Non va tralasciato nessun dettaglio perché se trascurato può comportare una cura più lunga e dispendiosa».