30/04/2024

Wild sisters united 2024: quando le donne cercano insieme il benessere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/04/2024 Aggiornato il 30/04/2024

È un festival di tre giorni che mescola pratiche di provenienza culturale diversa, ma tutte volte a scavare nel proprio profondo e a cercare una fusione armoniosa fra mente, corpo e sfera emotiva

ok CREDIT Wild Sisters United 2023 by Maddalena Brugnaro

Quante volte si sente dire che le donne non si aiutano a vicenda, che non sono solidali, che sono mosse più dall’invidia reciproca che dal desiderio di auitarsi vicendevolmente? C’è un evento, giunto alla sua terza edizione, in cui invece le protagoniste sono solo delle donne. Dedicato a quelle che desiderano “fare squadra”, condividere esperienze ed emozioni, crescere e conoscere insieme, questo evento di benessere, dalla forte connotazione olistica, si chiama Wild sisters united e si svolgerà a Spiazzi di Gromo (BG) dal 3 al 5 maggio.

“When women sit together, magic happens” (quando le donne stanno sedute insieme, succedono cose magiche) è il claim del festival

“When women sit together, magic happens” (quando le donne stanno sedute insieme, succedono cose magiche) è il claim del festival

 Tre giorni al femminile

Immaginate un grande cerchio di donne, che si riuniscono per tre giorni nei boschi con l’obiettivo di risvegliare la propria natura selvaggia, la propria femminilità e la propria creatività, in un’alternanza di tradizioni, saperi, discipline e rituali. L’appuntamento viene organizzato da Julie Pedroni, insegnante di Kundalini yoga e Holistic coach, unendo pratiche diverse, come yoga, meditazione e rituali olistici, ad antiche cerimonie come quella del tè e del cacao: la loro provenienza è diversa (la prima è di origine orientale, la seconda appartiene alla cultura centroamericana), ma entrambe erano tradizionalmente considerate chiavi d’accesso alla dimensione spirituale e, come tali, strumento per entrare in contatto anche con la parte più profonda di sé e perciò fonte di benessere.

I laboratori, le pratiche e le attività previste nella tre-giorni al femminile sono pensati per essere accessibili a tutte, anche alle principianti e a chi da poco si è accostata a questo tipo di esperienze.

Le amanti dello yoga troveranno sessioni di Kundalini o di Yoga del risveglio, a cui si aggiungono danze sacre, canti e musica con valenza terapeutica, cerimonie di purificazione, esperienze di condivisione, pratiche di origine sciamanica come l’ecstatic dance e molti altri momenti di fusione fra corpo, mente ed emozioni.

L’organizzazione prevede pensione completa e pernottamenti in condivisione con le altre compagne di viaggio. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito della manifestazione.