21/03/2025

Stramilano 2025: torna la corsa solidale per tutta la famiglia

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 21/03/2025 Aggiornato il 21/03/2025

Al via domenica 23 marzo la 53esima edizione di Stramilano, la manifestazione podistica che riunisce runners esperti, amatoriali e bambini 

stramilano ok

Il 23 marzo Stramilano 2025 taglia il traguardo della 52esima edizione. La manifestazione sportiva dal 1972 è l’appuntamento imperdibile per runners di ogni livello, ma anche per famiglie con bambini al seguito. Due i punti di partenza come da tradizione.

Da Piazza Castello parte la half marathon di oltre 21 chilometri, dedicata a professionisti ed esperti di maratone.

A Piazza Duomo invece scattano i non professionisti che affronteranno i dieci chilometri. Dedicata ai più piccoli la Stramilanina da 5 chilometri.

L’evento si è aggiudicato il premio World Athletics Heritage Plaque, conferito dalla Federazione Internazionale di Atletica Leggera alla mezza maratona nella categoria “Competizione”. Il Villagio degli Atleti sarà allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza Castello e offrirà ai professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse. Madrina della kermesse l’attrice Chiara Gensini.

Only Good Vibes

Sauber, sponsor della manifestazione, omaggerà i partecipanti di un deodorante travel size e di un buono sconto (all’interno del sacco gara). Ci sarà anche l’angolo Spray your vibes, dove “lasciare il segno” ed esprimere le proprie vibrazioni. All’arrivo saranno consegnate le nuove salviettine del brand. Nell’area ristoro si potrà assistere alla performance live di un giovane street artist per esplorare il confine tra arte, design e narrazione visiva.

Una corsa solidale

Stramilano da anni sostiene diverse associazioni, tra le quali Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità, Africa&Sport, Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili, City Angels, gli angeli della strada che soccorrono senzatetto e cittadini bisognosi e Bistari Bistari Kalika che opera in Nepal.

Per info e iscrizioni: www.stramilano.it