Secondo una ricerca condotta dall'Università di Yale ci sarebbero 422 alberi per ogni abitante del mondo: un totale di 3 miliardi di miliardi. Ben oltre il previsto. Eppure se ne abbattono di più di quanti ne ricrescano
A rivelare che la Terra è più verde del previsto è uno studio pubblicato sulla rivista americana Nature, effettuato dagli studiosi dell’Università di Yale.
Attraverso un censimento globale è stato possibile contare gli alberi di tutti i continenti, fino a giungere alla cifra di 3 miliardi di miliardi.
La ricerca rivela quindi che per ogni abitante del pianete ci sarebbero 422 alberi, contro i 61 ritenuti fino ad ora.
Stime quelle antecedenti a questa ricerca basate sui rilevamenti satellitari, non abbastanza precisi per poter suggerire un resoconto numerico preciso.
Il censimento realizzato negli Usa indica invece che la maggior parte degli alberi si trova nelle zone tropicali e subtropicali. Sono 74 milioni di miliardi gli alberi che popolano le regioni boreali e ben 61 milioni di miliardi quelli nelle zone temperate.
Resta, tuttavia, il gravoso problema della deforestazione: i dati mostrano come la presenza dell’uomo gravi sui polmoni verdi della Terra con 15 miliardi di alberi tagliati ogni anno, e solo 5 miliardi i nuovi piantanti…