Festa della donna: iniziative e prevenzione rosa

Redazione Pubblicato il 06/03/2018 Aggiornato il 07/03/2018

In occasione della settimana della Festa della donna, si terranno diverse iniziative in tutta Italia per la prevenzione al femminile

SpecialmenteDonna HumanitasSanPioX

La Festa della donna diventata anche quest’anno un’occasione per prendersi cura di sé, non solo coccolandosi, ma soprattutto attraverso la prevenzione.

Ecco allora alcune campagne, tutte al femminile e gratuite, per la salute delle donne su tutto il territorio italiano.

SpecialmenteDonna di Humanitas San Pio X

Ogni giorno, dal 5 al 10 marzo, presso Humanitas San Pio X di Milano, ci saranno appuntamenti dedicati alla prevenzione, test e consigli degli specialisti. Tra le novità, l’analisi della lacrima e il consulto tricologico per valutare la salute dei capelli. Spazio anche allo screening senologico, alla prevenzione dei fibromi uterini e alle strategie più innovative per contrastare la cistite, oltre a una sessione di ginnastica per prevenire e contrastare i dolori muscolari in menopausa.
Prevenzione al centro anche per le future mamme con consigli sulla cura della pelle in gravidanza e controllo dei nei, che potrebbero modificarsi a causa degli sbalzi ormonali. Visite guidate al Punto Nascita, infine, per scoprire tutti i servizi del percorso maternità.
L’evento SpecialmenteDonna è totalmente gratuito.

Per maggior informazioni: www.sanpiox.net

Iniziativa Synlab #nelcuoredibrescia

Synlab quest’anno dedica un’intera settimana alla donna: si partirà lunedì 5 marzo con un convegno di approfondimento dal titolo “Donna contro Virus, partita vinta”, incentrato sul tema dell’HPV e del cancro alla cervice uterina e si proseguirà lungo tutta la settimana con una campagna gratuita di screening.
Nella stessa settimana del convegno (dal 5 al 9 marzo) una campagna gratuita di screening che permetterà di sottoporsi al test HPV RNA (pap test in fase liquida comprensivo di studio della presenza del virus con tecnica RNA).

Per maggior informazioni: www.synlab.it

H-Open day contro i fibromi uterini

“Conosci, previeni, cura: i fibromi uterini” è lo slogan delll’H-Open day Ginecologia organizzato da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna,  per il giorno 8 marzo 2018.
L’iniziativa coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).
L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere l’attenzione in ambito ginecologico in particolare verso i fibromi uterini che rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse, con una stima di circa 3 milioni di donne nel nostro Paese.

Per maggior informazioni sulle strutture più vicine a te e i servizi offerti, trovare sul sito un semplice format da compilare: www.bollinirosa.it

Women’s Health Week

Hilton Milan e la Fondazione IEO-CCM, propongono la prima edizione di Women’s Health Week: un programma di fundraising e sensibilizzazione sui tumori femminili e le possibilità sempre più ampie di prevenzione. La Fondazione devolverà tutto il ricavato all’Istituto Europeo di Oncologia per sostenere il Women’s Cancer Center, l’unico modello in Italia di centro interamente dedicato ai tumori che colpiscono la donna.
Agli ospiti di Hilton Milan verrà proposto un cocktail speciale, creato appositamente per l’evento, di colore rosa: il prezzo dell’aperitivo sarà a partire da 12 euro e il ricavato verrà interamente devoluto a Fondazione IEO- CCM.
Inoltre Hilton Milan, metterà a disposizione dei propri ospiti la possibilità di effettuare un’ulteriore donazione, devolvendo un contributo spontaneo in fase di check-in o check-out. Ai donatori verrà offerto uno speciale dolce a forma di Pink Ribbon, il fiocco rosa simbolo della lotta al tumore del seno in tutto il mondo. Il tutto sarà affiancato da materiale informativo messo a disposizione dalla Fondazione IEO-CCM.