04/10/2021
Check up: ottobre in rosa
E’ il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Anche la cosmetica scende in campo con tante iniziative benefiche
Con 55 mila casi solo nel 2020 il carcinoma mammario conferma il suo triste primato di tumore più diffuso nell’universo femminile. A questo si unisce un altro dato drammatico: la pandemia ha fatto saltare 750 mila mammografie.
Ottobre è da sempre il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Tante le iniziative che avvicinano in nome di un impegno condiviso associazioni e aziende cosmetiche.
- L’attrice Matilde Gioli è il nuovo volto di LILT for Women – Campagna Nastro Rosa, l’iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero verdeSOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente. it
- Cristina Parodi è invece la madrina della campagna italiana di AIRC. Nelle farmacie con una donazione di 2 euro si potrà ricevere la spilletta Nastro Rosa AIRC mentre per tutto ottobre acquistando una selezione di prodotti del Gruppo Estée Lauder Companies in oltre 2500 profumerie si potrà sostenere la ricerca: i fondi raccolti verranno destinati alla creazione di una borsa di studio triennale.
- Anche L’Erbolario sostiene Nastro Rosa, la campagna organizzata per ottobre dall’associazione provinciale di Milano, Monza e Brianza della Lega Italiana Lotta contro i tumori. L’iniziativa prevede la vendita di 1500 box di cosmetici tra cui un prodotto della linea Acido Ialuronico de L’Erbolario nei gazebo della LILT, negli Spazi Prevenzione e on-line: il ricavato sarà destinato ad attività di sensibilizzazione e prevenzione oncologica.
- Per il terzo anno consecutivo Repêchagesostiene Pink is good, progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori femminili e alla loro prevenzione. Per dare il proprio supporto è sufficiente acquistare i prodotti della linea Hydra Dew Pure dedicata in maniera specifica alle pelli secche e fragili oppure prenotare un trattamento da cabina Hydra Dew Pure. it/pink-is-good
- A sostegno di Pink is Good anche QVC. In ottobre ordinando alcuni prodotti donati dai brand che supportano l’iniziativa presenti sulle piattaforme multimediali di QVC Italia, si potrà aggiungere una donazione di un euro in cambio di una cartolina di ringraziamento che riporta l’immagine della campagna e consigli preziosi da Fondazione Umberto Veronesi per uno stile di vita sano. Il 100% del valore di ogni acquisto dei prodotti e le donazioni per la cartolina, saranno devolute a Pink is good, con l’obiettivo di sostenere tre ricercatrici impegnate quotidianamente nella lotta contro i tumori femminili.
- In occasione del mese della prevenzione Germaine de Capuccini ha deciso di realizzare un’edizione speciale del suo miglior siero, Repair Night Progress della linea Timexpert SRNS vestendola di rosa. Per ogni prodotto venduto l’azienda cosmetica leader in Spagna collabora donando 2 euro all’Associazione spagnola contro il cancro (AECC).
- Natura Bissé ha deciso di affiancare in Italia la ONLUS Salute allo Specchio di Ospedale San Raffaele, dal 2013 attiva per offrire un supporto concreto a tutte le donne affette da patologie oncologiche in cura presso la struttura, nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita. Acquistando nelle profumerie e nelle spa selezionate l’iconica CC Cream Diamond White Oil-free Brilliant Sun Protection SPF50 PA+++, nel formato da 50 ml anziché da 30, allo stesso prezzo (108 euro) e con il pack delle feste, si supporterà con 5 euro l’attività di Salute allo Specchio ONLUS.
- Il 9 ottobre è prevista all’Autodromo di Monza la “Santiago in rosa Cycling Marathon – primo Trofeo Sauber” che vedrà sfidarsi in una gara notturna 40 squadre. Riservata alle categorie della Federazione Ciclistica Italiana, la competizione ha visto gli albori nel 2011 quando alcune donne, dopo aver sconfitto il cancro al seno, hanno percorso a piedi in staffetta gli 800 km tra Roncisvalle e Santiago de Compostela, correndo giorno e notte. Un grande evento sportivo ma anche l’occasione per ribadire l’impegno concreto Cancro Primo Aiuto sul territorio brianzolo.
- Ontherapy, linea di prodotti dermoaffini realizzati da Dermophisiologique per le esigenze della pelle prima, durante e dopo le terapie oncologiche dà appuntamento invece il 19 ottobre alle 19 per il talk “Vissuto sulla pelle” durante il quale la dottoressa Giuseppina Buzzi, Chirurgo Senologo, e la dottoressa Carolina Ambra Redaelli, Medico Estetico, approfondiranno insieme alla community gli effetti collaterali delle terapie sulla pelle e risposte cosmetiche. Per info: it alla pagina dedicata al Progetto #Levostrevoci e sulle pagine Instagram e Facebook di Ontherapy®:
Ti potrebbe interessare anche:
- Torna il Menù del sorriso nel segno dello zafferano
- Luisa Viola ha aperto il suo e-commerce
- Torna l'ora solare: come affrontare al meglio questo momento di passaggio
- Acquisti online: ecco come evitare brutte sorprese
- Ottobre mese della prevenzione in rosa: le iniziative continuano