X Factor 2016: i dubbi sulla nuova edizione

Redazione Pubblicato il 09/09/2016 Aggiornato il 09/09/2016

L'edizione numero dieci di X Factor sta per iniziare anche quest'anno. Vi raccontiamo tutte le novità (e le perplessità) sul talent musicale di Sky Uno HD

giuria X Factor 2016

Ci siamo quasi.  Il talent musicale più famoso al mondo torna il 15 Settembre su Sky Uno HD. Alessandro Cattelan, Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli sono pronti. Le prime puntate sono già state registrate, tra fine giugno e inizi luglio. I primi provini, ovviamente, superati.

Tutti pronti? Macché. A non esserlo stavolta, per quella che sarebbe dovuta essere un’edizione speciale in occasione del decimo anniversario, è proprio il pubblico.

Indietro non si torna

Chi risponde alla pagina Facebook in questi giorni ha davvero tanto da fare: la giuria, infatti, non va proprio giù. A chi dice: «Fate ancora in tempo a cambiarla» la redazione risponde: «Il punto è che non vogliamo». A chi parla di giudici inutili, replica: «Le apparenze ingannano sempre». E a chi attacca l’unica donna del poker, controbatte con una domanda: «ma che ti ha fatto Arisa?». Anche i media hanno bocciato la scelta, ma tant’è, e non si torna indietro.

Tanti addii dolorosi

Dopo gli annunci di Mika ed Elio, che hanno fatto “ciao ciao” con la manina a quella prestigiosa poltrona, anche Skin ha deciso di lasciarla per dedicarsi solo alla musica. Ed ecco che viene ripescata Arisa, già presente nelle edizioni numero cinque e sei. Tra le sue concorrenti, anche il duo Le Donatella, che abbiamo scoperto meglio all’Isola dei Famosi, in tutti i sensi. E dire che prima dell’estate, al posto di Rosalba Pippa, i rumors erano tutti sull’arrivo di Gianna Nannini…

La conferma e le novità

Confermatissimo Fedez, alla sua terza partecipazione consecutiva. Su cui non ci dilungheremo oltre. Ma passiamo alle novità. Alvaro Soler è l’artista spagnolo che impazza alla radio a causa dei suoi tormentoni estivi, “El mismo sol” e “Sofia”. Che abbiamo tanto amato/odiato. Un curriculum davvero striminzito per giudicare dei giovani talenti. Manuel Agnelli, invece, è il frontman degli Afterhours: tanto di cappello dal punto di vista musicale, ma dal dubbio appeal televisivo.

E il mercato?

Un’ultima perplessità. Se la nona edizione si è conclusa con la vittoria di Giosada della squadra degli “Over”capitanata da Elio, un debutto che, lo sappiamo tutti, è rimasto sconosciuto ai più (dovrebbe uscire a breve il suo primo album), il mercato discografico, indiscutibilmente già saturo, potrà davvero accogliere il nuovo vincitore? Dubbi esistenziali, insomma.