01/08/2023

Teatro: continuano le rassegne sotto le stelle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/08/2023 Aggiornato il 01/08/2023

Tanti appuntamenti con spettacoli per tutti i gusti, messi in scena nelle piazze più affascinanti d’Italia, nei teatri antichi, nei porti e nei palazzi storici

teatro agosto

Anche nel mese di agosto e ai primi di settembre, se siete in vacanza, potete trovare lo spettacolo teatrale giusto per voi nelle città d’arte e sulle coste più pittoresche della penisola. Proseguono infatti i festival estivi, spesso all’aperto, con tante proposte frizzanti, innovative e giocose, ma anche con classici e letture sceniche irrinunciabili. Ecco i nostri suggerimenti.

In tempo di ferie e di viaggi una serata sotto le stelle, all’insegna del divertimento e della riflessione, è il coronamento più piacevole per la giornata.

Emozioni e risate

Appassionate di Shakespeare, attenzione: il Bardo, come sempre, è il grande protagonista dell’Estate teatrale veronese. Alcune pièce offrono inediti approcci e originali punti di vista, con l’obiettivo di ribaltare i luoghi comuni e gli sguardi standardizzati sul repertorio del grande drammaturgo inglese: sono le otto che vanno in scena, una per sera, al Teatro Camploy dal 24 al 31 agosto. Sono tutte prime nazionali di produzioni che arrivano dall’Estero e che esplorano, ad esempio, le figure di Otello, Lady Machbeth, Riccardo III, ma anche il tema del Gender. Al teatro romano, invece, l’1-2 settembre è in programma una rivisitazione di Romeo e Giulietta diretta da Silvia Masotti e Camilla Zorzi, con un gruppo di adolescenti e giovani non professionisti sulla scena. Il 12 e 13 settembre, sempre al teatro romano, spazio anche alla tragedia greca con la Medea di Euripide, interpretata da Laura Marinoni.

 

La Forte Arena di Santa Margherita di Pula (Cagliari) ospita Teatro sotto le stelle, con un palinsesto in cui spicca “Amore + IVA tour” di Checco Zalone (12 agosto), mentre il teatro antico di Taormina, nella sua rassegna estiva a tutta musica, lascia spazio anche alla comicità di Angelo Duro con “Sono cambiato “ (7 agosto).

 

A Milano, l’Estate al Castello (nel cortile del Castello sforzesco) ha una prevalenza di appuntamenti musicali nel mese di agosto, ma si conclude in settembre con un ultimo spettacolo di prosa, il dissacrante monologo di Barbascura X “Amore bestiale tour”.

 

L’innovazione e la sperimentazione sono di casa al Festival teatrale di Borgio Verezzi (SV), dove la prima metà di agosto vede in cartellone quattro spettacoli molto diversi fra loro (tutti prime nazionali). L’1-2 agosto “Come sei bella stasera” di Antonio De Santis (storico autore di Ale & Franz), con Gaia De Laurentis e Max Pisu, attraversa 29 anni di vita coniugale in 90 minuti: uno spaccato impietoso, ironico e straordinariamente realistico che getta l’occhio sulle dinamiche di coppia. Il 5-6 agosto arrivano Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta, guidati dal regista Antonio Zavatteri in “Vicini di casa”: una commedia in cui due coppie, che abitano in appartamenti contigui, fanno conoscenza e si confrontano sul tema della sessualità, fra scoperte inattese. “Tenente Colombo, analisi di un omicidio” (9-10 agosto) è naturalmente un giallo avvincente, con Gianluca Ramazzotti, Fabio Bussotti, Samuela Sardo, Sara Ricci e la partecipazione straordinaria di Nini Salerno. Infine il 13-14 agosto Davide Diamanti presenta “L’ombra lunga di Cenerentola”, una rilettura delle favole dei fratelli Grimm, a torto ritenute solo storie per bambini e in realtà attualissime.

 

Palchi fronte mare anche al Porto antico di Genova, dove la rassegna teatrale Estate Spettacolo (amatissima dal pubblico giovane) si chiude con l’ironia graffiante di Max Angioni in “Miracolato” (3 agosto), con gli appuntamenti del Sea Stories Festival dedicati a storie di mare (“Nostos storie aMare” il 3 agosto, “La vera storia del pirata Long John Silver” il 4 e l’8 agosto e “Ventimila leghe sotto i mari” il 9 agosto).