25/09/2023

Vanessa Scalera torna nei panni di Imma Tataranni per la terza stagione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 25/09/2023

Il 25 settembre, in prima serata su Rai1, torna l'amatissima Imma Tataranni – Sostituto Procuratore con Vanessa Scalera. Ecco cosa dicono i protagonisti sulla 3a stagione

imma-tataranni-3

Nata dalla penna di Mariolina Venezia, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore è attualmente uno dei personaggi letterari più amati del piccolo schermo. La serie tv, ora giunta alla sua 3a stagione, ha riscosso un grande successo di critica ma soprattutto di pubblico: merito di un adattamento brillante (in cui è stata coinvolta la stessa autrice), di una regia efficace (firmata da Francesco Amato e Kiko Rosati) e di un cast eccezionale, capitanato dalla bravissima Vanessa Scalera che ha saputo dare forza, carattere, anima e tanta ironia al suo personaggio. Al suo fianco, anche in questa nuova stagione, troviamo

Massimiliano Gallo (nel ruolo di Pietro De Ruggeri, marito di Imma), Alessio Lapice (in quello del maresciallo Ippazio Calogiuri), Barbara Ronchi (che interpreta la cancelliera Diana De Santis), Carlo Buccirosso (nei panni del procuratore capo Alessandro Vitali) e Cesare Bocci (in quelli di Saverio Romaniello). Segnaliamo poi, come new entry, l’attrice Sara Drago (già vista in Call My Agent – Italia) che interpreterà la brillante paleontologa Sara.

I nuovi episodi, divisi in quattro prime serate, andranno in onda dal 25 settembre su Rai1.

 

Cosa succederà nella terza stagione

La seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore (serie tv, ambientata nella splendida Matera, prodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com) si era conclusa lasciandoci con il fiato sospeso: il maresciallo Calogiuri, infatti, era stato ferito nell’attentato in cui aveva perso la vita il boss Saverio Romaniello.

La narrazione parte da qui, mostrandoci il giovane maresciallo in un letto d’ospedale in coma, con Imma che va ogni giorno a trovarlo nella speranza che prima o poi si risvegli. Intanto cerca, come sempre, di conciliare il suo lavoro con il ménage familiare: la figlia Valentina si è diplomata e ha deciso di studiare all’Orientale di Napoli, così Imma e Pietro rimasti soli in casa cercano di ritrovare l’intesa di un tempo, ma non sarà impresa facile. Anche perché, ve lo anticipiamo, Caligiuri si risveglierà già nella prima puntata però con un’amnesia parziale e infatti non si ricorderà (per il momento) del legame speciale che aveva con Imma, però appare fin da subito intenzionato a scoprire chi è il mandante dell’attentato. Intanto Pietro, un po’ confuso (e geloso), cerca una fonte di sfogo e autostima in un corso di pugilato, dove conoscerà la paleontologa Sara con cui farà subito amicizia.

Non abbiamo intenzione, naturalmente, di spoilerarvi altro se non il fatto che nel primo caso che Imma dovrà risolvere troveremo come special guest Gianni Morandi, nei panni di sé stesso.

 

La parola ai protagonisti

«Ormai per me Matera è casa»  dice Vanessa Scalera nel corso della conferenza stampa di presentazione. «Quando abbiamo girato la prima stagione non ci conosceva nessuno, durante le riprese della seconda c’era il Covid, mentre ora è bello essere fermati per strada dalle persone». Quali sono secondo lei i motivi del successo di Imma Tataranni? «Il pubblico si è trovato davanti allo schermo una faccia sconosciuta, vestita in maniera originale e ne è rimasto prima incuriosito e poi catturato. Questo grazie a una scrittura e a una regia efficace».

Poi del suo rapporto con Imma dice: «Ho portato in lei un pizzico di quella malinconia che mi contraddistingue. Poi cerco di scoprire questo personaggio sempre di più e fornisco a me stessa degli sgambetti, non mio siede e voglio farmi sorprendere da lei, di avere sempre nuovi spunti».

«C’è una grande profondità di scrittura» aggiunge Massimiliano Gallo, che del suo Pietro anticipa: «Lui ed Imma sono una coppia in crisi che cerca di capirsi. Posso dire che per quanto riguarda Pietro ci saranno delle turbolenze emotive».

Alessio Lapice cerca di non spoilerare troppo: «Sarà quel che sarà» dice. Invece Barbara Ronchi anticipa: «Non essendo operativo Caligiuri, Diana sarà più presente nelle indagini. E la ricerca dell’amore sarà sempre intima ai suoi desideri»

«Per quanto riguarda me, Alessandro Vitali, stanno invece preparando il terreno per la pensione» – dice divertito Carlo Buccirosso.