Valerio Braschi, scopriamo chi è il 6° MasterChef
Scopriamo qualcosa in più su Valerio Braschi, il diciannovenne che ha vinto la 6a edizione di MasterChef
Avere solo 19 anni e ritrovarsi ad essere il 6° MasterChef italiano, non capita di certo tutti i giorni e lo sa bene Valerio Braschi, che confessa: “Ci ho sempre creduto, ma dato che l’ultima volta che c’è stato come concorrente un ragazzo della mia età è stato eliminato quasi subito, un po’ di ansia all’inizio l’avevo. Poi, quando siamo rimasti in dieci, ho iniziato a pensare che avrei potuto davvero farcela”. E così è stato: alla finale ha conquistato gli chef Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo con un menù degustazione decisamente originale: spuma di plancton, ravioli con salsa udon gelificata e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura.
Valerio non nega di avere una certa passione per la cucina giapponese, anche se ora vuole imparare dal suo grande mito, ovvero Bruno Barbieri, che pare gli abbia proposto di andare a lavorare da lui.
Identikit di un grande vincitore
Valerio è di Santarcangelo di Romagna. Prima di cominciare l’avventura di MasterChef frequentava il liceo scientifico, che però ha abbandonato proprio per inseguire il suo sogno di diventare chef. Una passione, quella per la cucina, che gli è stata trasmessa in tenera età dalla famiglia, che l’ha sempre sostenuto. Cosa fa quando non cucina? Pratica sport: dal basket al calcetto, fino allo sci.
Il suo futuro
“Lo chef Igles Corelli mi ha proposto di fare uno stage di tre mesi da lui, ma non ho ancora deciso se accettare o meno” – racconta Valerio – “Voglio comunque continuare a studiare, infatti mi iscriverò all’Istituto Alberghiero come privatista. Ora intanto, grazie alla vittoria di MasterChef, uscirà il mio libro di ricette per la Baldini&Castoldi (Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette) in cui troverete molto del mio mondo culinario. Intanto cominciano ad arrivare anche delle richieste per degli eventi, ma quelli li voglio fare insieme a Cristina Nicolini, con cui ho avuto il piacere di condividere la finale e che è diventata una mia grande amica”.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dance Dance Dance: Clara Alonso e Diego Dominguez vincono la 1a edizione
- Celebrity MasterChef: parte la 1a edizione
- Janelle Monae: la rising star della musica black ora è un'attrice da Oscar
- 10 cose da sapere su Big Little Lies
- La Bella e la Bestia: esce il nuovo live action Disney con Emma Watson