06/08/2024

Teatro: gli appuntamenti di agosto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/08/2024 Aggiornato il 06/08/2024

In pittoresche città e in famosi luoghi di vacanza di tutta Italia, spesso in aree archeologiche di grande fascino e sotto le stelle: impossibile resistere alle proposte teatrali delle prossime settimane

okTEATRO.IT - TEATRO ANTICO DI TAORMINA

In pieno clima vacanziero, fra viaggi, relax, attività ludiche e culturali, continuano le proposte teatrali dei festival e delle rassegne estive, in buona parte open air. Ecco una serie di appuntamenti da non perdere nel mese di agosto.

Ci sono gli autori classici e le rivisitazioni innovative, letture recitate e accompagnate dalla musica dal vivo e pièce sperimentali per tutti i gusti.

Palcoscenici open air

Il Segesta teatro festival, che si svolge nel teatro antico della località archeologica siciliana, ha un ricco cartellone. “I persiani” di Eschilo, con Giuseppe Pambieri nel ruolo di Dario, è in prima nazionale dal 2 al 4 agosto. Il 4 agosto Viola Graziosi è guidata dal regista Giuseppe Dipasquale nella “Medea” di Luciano Violante. Seguono poi “Gli Spartani”, tragedia di Barbara Gizzi ambientata nella città dell’antica Grecia, “L’epopea di Gilgamesh”, una narrazione con musica del mito dell’eroe sumero, “I sette a Tebe” di Gabriele Vacis, tanto per citarne alcuni.

A Sarsina (FC), patria del commediografo latino Plauto, prosegue fino al 17 agosto il 64° Plautus festival a lui dedicato. I titoli in cartellone non sono solo fra i più noti del teatro classico (ad esempio “Edipo a Colono” di Sofocle con Giuseppe Pambieri il 13 agosto, o “Elena” di Euripide il 10 agosto), ma includono anche Ionesco (“Il re muore” con la regia di Maurizio Scaparro, il 6 agosto) e Goldoni (“La locandiera” il 17 agosto).

Dal 22 al 29 agosto Verona ospita il Verona Shakespeare fringe: una carrellata di proposte internazionali, in prima nazionale ed in lingua originale, accompagnate dalla Shakespeare Summer School dell’Università di Verona, per affiancare alla pratica di palcoscenico anche una sezione di studio e approfondimento sulle opere del drammaturgo inglese e sulla loro inesauribile attualità.

Incontri culturali, reading, eventi di recitazione e musicali sono previsti al porto antico di Genova nella rassegna Estatespettacolo 2024. Dal 19 al 28 agosto, in particolare, è in programma Sea stories festival, con tre titoli: “La leggenda del pianista sull’Oceano” di Alessandro Baricco, con Igor Chierici e musica dal vivo, “Melville e la balena bianca” e “La leggenda di Moby Dick”.

Nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, a Milano, prosegue Estate al Castello: gli appuntamenti teatrali sotto le stelle, in agosto, sono molti. Fra questi, il  9 agosto è la volta di “Antigone” di Sofocle a cura di Kerkis, e il 13 agosto arriva “Game of Sforza”, un racconto divertente ma rigoroso dei fasti e delle miserie della famiglia Sforza a cura di Damatrà.

Anche il comune abruzzese di Massa d’Albe (AQ), dove sorgeva la colonia latina di Alba Fucens, ha organizzato nell’area archeologica del borgo medioevale il festival “Dal Tramonto all’Alba Off”, sotto la direzione artistica di Alessandro Martorelli, con spettacoli all’alba o al tramonto fino al 23 agosto.

A fine agosto (27 agosto-1 settembre), a Milano, Villa Schleiber, la comunità di Villapizzone e il Monte Stella ospitano Imagine-Carcano in Villa, il Festival delle connessioni umane, con la direzione di Serena Sinigaglia: è in programma una settimana di spettacoli itineranti gratuiti, con teatro, musica, danza, laboratori a cui parteciperanno artisti del calibro di Lella Costa, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulio Scarpati, Niccolò Fettarappa.