Sanremo 2019: tutto quello che c’è da sapere
Manca ormai pochissimo all'inizio di Sanremo 2019, che si terrà dal 5 al 9 febbraio. Ecco una guida per farsi trovare pronte per la visione e, ovviamente, l'ascolto
Ormai ci siamo: dal 5 al 9 febbraio verremo travolti dall’ondata di Sanremo. La 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana (che andrà in onda come sempre su Rai 1) è ai nastri di partenza e si prospetta ricca di appuntamenti nonché piuttosto affollata, tra cantanti, conduttori e ospiti. Se sul fronte sanremese state leggendo troppe notizie e state iniziando a fare un po’ di confusione, non vi preoccupate: ecco la nostra guida per farvi trovare alla visione e all’ascolto.
Arriva Sanremo con i suoi mille appuntamenti musicali. Per non perdervi niente ecco la guida della gara (e non solo!).
Come sarà organizzata la gara
Sanremo 2019, che sarà condotto da Claudio Bisio e Virginia Raffaele con delle incursioni del direttore artistico Claudio Baglioni, partirà ufficialmente il 5 febbraio.
Nel corso della prima serata ascolteremo tutte le 24 canzoni in gara (ricordiamo che quest’anno ci sono solo i Campioni, dato che i Giovani hanno avuto a dicembre il loro mini festival da cui sono usciti due vincitori che oggi tornano in gara).
Il 6 e il 7 febbraio riascolteremo le canzoni, divise in gruppi da 12.
L’8 febbraio i 24 artisti reinterpreteranno una nuova versione delle loro canzoni in gara, insieme a un artista ospite.
Si arriverà quindi al gran finale del 9 febbraio, durante il quale riascolteremo tutti i 24 brani e scopriremo il vincitore.
I duetti della quarta serata
Curiosi di scoprire quali saranno gli artisti che faranno da supporter ai loro colleghi in gara? Eccoli qui:
Tony Hadley sarà con Arisa (Mi sento bene)
Nada con Motta (Dov’è l’Italia)
Giovanni Caccamo con Patty Pravo e Briga (Un po’ come la vita)
Noemi e Caterina Guzzanti con Irama (La ragazza con il cuore di latta)
Jack Savoretti con gli Ex Otago (Solo una canzone)
Enrico Ruggeri e Roy Paci con i Negrita (I ragazzi stanno bene)
Fabrizio Moro con Ultimo (I tuoi particolari)
Ermal Meta con Simone Cristicchi (Abbi cura di me)
Brunori Sas con The Zen Circus (L’amore è una dittatura)
Manuel Agnelli con Daniele Silvestri (Argento vivo)
Beppe Fiorello con Paola Turci (L’ultimo ostacolo)
Neri Marcoré con Nek (Mi farò trovare pronto)
Paolo Jannacci con Enrico Nigiotti (Nonno Hollywood)
Rocco Hunt con BoomDaBash (Per un milione)
Guè Pequeno con Mahmood (Soldi)
Irene Grandi con Loredana Bertè (Cosa ti aspetti da me)
Syria con Anna Tatangelo (Le nostre anime di notte)
Bungaro ed Eleonora Abbagnato con Francesco Renga (Aspetto che torni)
I super ospiti
Non mancheranno, come ogni anno, dei super ospiti che saliranno sul palco per esibirsi o intrattenersi con i conduttori (spesso anche per autopromuoversi). E se un tempo era un fiorire di star internazionali, ora sembra proprio che gli organizzatori preferiscano limitarsi al proprio orticello italico. Non abbiamo ancora capito se dietro ci siano dei motivi di budget o proprio una battaglia contro l’esterofilia di cui (chissà come mai) il pubblico sembra da sempre affetto. Se così fosse bisognerebbe avvisare i diretti interessati che gli sforzi sono vani, anzi l’effetto sbadiglio con zapping rischia di aumentare. Vedremo infatti personaggi che non vedevano l’ora di tornare sul luogo del delitto, come i timonieri dello scorso anno Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker oppure i conduttori di Sanremo Giovani Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.
Sul fronte musicale sono invece previsti (al momento) Ligabue, Elisa, Giorgia, Andrea Bocelli (che si esibirà con il figlio Matteo), Antonello Venditti, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso. Qui la domanda scatta spontanea: perché loro possono godere della vetrina sanremese senza partecipare alla gara (come alcuni di loro hanno già fatto in passato)? Sono sicuramente dei grandi artisti ma innalzarli allo status di super ospiti in una kermesse in cui gareggiano dei loro colleghi altrettanto prestigiosi non risulta un po’ discriminatorio nei confronti di quest’ultimi?
Il Prima e il Dopo
Anche quest’anno la kermesse è anticipata dal Prima Festival, il notiziario flash dedicato a Sanremo che va in onda tutti i giorni dopo il Tg1. Alla conduzione gli attori Simone Montedoro (diventato famoso grazie alla serie tv Don Matteo) e Anna Ferzetti (che è anche la moglie di Pierfrancesco Favino).
E il 5 febbraio partirà anche il DopoFestival, ribattezzato The Dark Side of Sanremo. Il programma, trasmesso in diretta dal Teatro del Casinò, è condotto da Rocco Papaleo che oltre ad essere un bravo attore è anche un ottimo musicista. Ad accompagnarlo ci saranno Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2019, prima serata: la nostra top five
- Sanremo 2019: aspettando la prima serata
- Il giallo d'autore è donna
- Stasera in tv... se non guardi Sanremo
- Stasera in tv: i film di oggi lunedì 4 febbraio