Sanremo 2019: aspettando la prima serata
Tutto pronto per la partenza del 69esimo festival della canzone italiana: ecco come è cambiato il regolamento, chi si esibirà stasera e i nomi dei superospiti
Se ne parla, anche troppo, da giorni e giorni. Ora è il tempo di alzare il sipario del più grande festival musicale italiano. Quello di Sanremo. Che poi, diciamocelo, qui non si fa solo la musica. Perché Sanremo è società, costume, storia. Il grande evento dell’anno. E, che piaccia o meno, di Sanremo si parlerà sempre e comunque.
Il 69esimo festival, diretto per la seconda volta da Claudio Baglioni e condotto da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, si apre con una importante novità: niente campioni, niente nuove proposte, ma una sola categoria.
Un grande gruppone che mette insieme tanti “ma chi?” e storiche, in tutti i sensi, colonne della musica italiana. Inoltre niente eliminazioni, ma tante, o troppe, esibizioni. Nella speranza che non stanchino e che non portino allo sfinimento lo spettatore/auditore anzitempo.
24 canzoni da ascoltare
Ok, bando alle ciance. Ecco cosa ci spetterà stasera su Rai 1. Sono 24 i cantanti in competizione, 22 scelti dalla Commissione musicale, e 2 vincitori di Sanremo Giovani, ovvero Einar e Mahmood. Ancora ignota la scaletta, ma stasera si esibiranno tutti. Achille Lauro, Anna Tatangelo, Arisa, Boomdabash, Daniele Silvestri, Einar, Enrico Nigiotti, Ex-Otago, Federica Carta e Shade, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Il Volo, Loredana Bertè, Mahmood, Motta, Negrita, Nek, Nino D’Angelo e Livio Cori, Paola Turci, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Ultimo, The Zen Circus. Tra i favoriti dei bookmakers, Ultimo, Irama e Daniele Silvestri. Esibizioni da tenere sott’occhio, anche quelle di Arisa, di Achille Lauro e di Mahmood.
Ospiti internazionali (ma di casa nostra)
I grandi ospiti musicali saranno Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, protagonisti di un duetto. I quali forse si esibiranno anche con lo stesso Baglioni. E poi ci sarà Giorgia, a 24 anni dalla sua vittoria sullo stesso palco. Musica a parte, ricalcheranno il palco Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, dopo la conduzione dello scorso anno. In una sorta di simpatico passaggio di testimone. E comparirà, a un certo punto, anche Claudio Santamaria. Quest’ultimo si congiungerà al trio di conduttori in un omaggio allo storico Quartetto Cetra.
Noi saremo qui, e commenteremo con voi. Quali saranno le cinque performance migliori della serata? Il verdetto, personalissimo, domattina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Luca Argentero: “supereroe” moderno al cinema, inarrestabile nella vita
- Claudio Bisio a Sanremo 2019: sbagliando si impara
- Sanremo 2019, le anticipazioni della seconda serata
- Virginia Raffaele: a Sanremo 2019 si può dare di più
- Sanremo 2019, prima serata: la nostra top five