Sanremo 2018: tra annunci e frecciatine

Redazione Pubblicato il 10/01/2018 Aggiornato il 10/01/2018

Claudio Baglioni ha presentato il suo Sanremo 2018 con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Non sono mancate però le frecciatine...

sanremo-conferenza

Ci si avvicina a grandi passi alla 68a edizione del Festival di Sanremo. Il direttore artistico Claudio Baglioni ha tenuto nella città dei fiori una conferenza stampa, durante la quale ha presentato ufficialmente la sua squadra, dal regista Duccio Forzano ai conduttori Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Alcune novità, molta tradizione

Claudio Baglioni ha sottolineato la sua intenzione di mettere la musica al centro e di essere al lavoro per creare un Sanremo 2018 che sia popolar-nazionale, ma al tempo stesso innovativo. “Sarà un festival 0.0, perché anche un evento così glorioso ha bisogno di qualche revisione” – dice – “Una piccola rivoluzione saremo in grado di portarla anche noi”. Si parte quindi dalle canzoni, allungate fino ai 4 minuti (siamo sicuri che il pubblico gradirà?) e si continua con l’abolizione della serata cover. Quest’ultima sarà sostituita con una dedicata ai duetti, in cui i big in gara realizzeranno una versione inedita dei propri brani in concorso con l’aiuto di special guest.
Il concorso sarà così distribuito: il martedì si inizierà con la presentazione dei venti campioni; mercoledì e giovedì spazio a dieci big e quattro nuove proposte a serata; venerdì duetti ed esibizione dei giovani con proclamazione del vincitore; sabato gran finale con tutti i campioni e una manche tra i primi tre classificati per stabilire il re o la regina di Sanremo 2018.

Sul fronte ospiti è tutto fortemente nebuloso: sui nomi anticipati sui giornali (come Laura Pausini e Noel Gallagher) Baglioni glissa, conferma e non conferma.

Poi dichiara: “Noi vogliamo solo artisti che presentino una matrice italiana”. Ma cosa avrà voluto dire esattamente? Ci dovremo scordare le grandi star internazionali, a meno che queste non vogliano cantare nel nostro idioma? Chissà!

Una coppia inedita di conduttori

Tra Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino è quest’ultimo il più emozionato: “Sono sempre stato un grande fan di Sanremo. Questa è per me una cosa completamente inedita, un nuovo battesimo. Non avete idea di quanto sia felice di affrontare questa sfida”.
La showgirl invece era già stata sul palco del Teatro Ariston nel 2007, al fianco di Pippo Baudo: “A dire la verità ho scoperto che avrei condotto il festival prima dai giornali, che continuavano ad indicare il mio nome. È per questo che pensavo di non essere realmente contattata, poi alla fine è arrivata davvero la chiamata di Claudio. Sono gasatissima, cercherò di portare sul palco gioia, leggerezza e spontaneità”.
Di questo noi, conoscendola, non abbiamo dubbi però bisogna vedere se i due conduttori riusciranno a creare il giusto feeling tra di loro. E purtroppo c’è chi sui social ha dimostrato di non crederci più di tanto. Vedremo se sapranno stupirci.

Le frecciate di Maria De Filippi

Come in molti già sapranno questa edizione del festival è già stata contornata dalle polemiche di molti esclusi. A tal proposito Baglioni, sempre nel corso della conferenza, ha cercato di scherzarci su dicendo che comunque ha già parlato con molti di loro, ma forse non si aspettava la frecciata di Maria De Filippi. La nota conduttrice, che l’hanno scorso ha condotto la kermesse musicale con Carlo Conti, ha rilasciato un’intervista a un noto settimanale in cui ha dichiarato: “Penso che in generale Sanremo sbagli sempre quando non prende ragazzi dei talent, come Amici o X Factor, perché sono una realtà, a meno che quelli che si sono presentati non fossero all’altezza”. Ovviamente Maria sa di cosa parla, dato che lei stessa di questi artisti ne ha visti nascere e crescere parecchi. Arriverà la risposta del direttore artistico?